Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Filologia musicale
- Docente
- Rossi Francesco Rocco
- Anno accademico
- 2009/2010
- Programma
-
aspetti teorici della disciplina
– Cenni di storia della filologia
– Profilo storico e implicazioni interdisciplinari della filologia musicale.
– Rapporto filologia/prassi esecutiva.
– La tradizione dei testi musicali.
– Le diverse tipologie di testimoni.
– Differenti tipologie di edizioni musicali.
– Varianti d’autore e filologia d’autore.
– Studio del processo creativo: schizzi e abbozzi.
– L’intertestualità.
– Valutazione dell’autenticità: attribuzioni e disattribuzioni.
– Gli “strumenti” del filologo.
– La restituzione testuale.
– L’edizione critica.
– Teoria della ricezione.
– Alcuni ‘casi’ di critica testuale.
- Bibliografia
-
Bibliografia
Si richiede la conoscenza degli appunti delle lezioni (frontali e online) e dei seguenti contributi:
1. Caraci Vela, Maria, La filologia musicale – Istituzione, storia, strumenti critici, Vol. I (Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale), Lucca, LIM, 2005:
Capitolo III. Metodi e problemi, pp. 129-199 e Glossario, pp. 201-231.
[colloc. S. - 9 / 1]
2. Gallico, Claudio, Edizioni critiche di musica barocca, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. II: Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 951-966.
[colloc. I·A-1~2]
3. Toffetti, Marina, Filologia in pillole, «Hortus musicus» nn. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18, 20, 21 (6 articoli a scelta).
4. Rossi, Francesco Rocco, La Figlia del Reggimento, ovvero Metamorfosi di un’opera, in La Figlia del Reggimento, Como, Teatro Sociale, 2009, pp. 10-19.
5. Intervista di Damien Colas a Federico Maria Sardelli in Atti del Convegno internazionale Le amiche rivali. Dialogo tra musicologia e prassi sui problemi di edizione della musica vocale italiana tra Sei e Settecento, http://philomusica.unipv.it/annate/2005-6/intro.html (link ATTI DI CONVEGNI)
6. Un saggio a scelta da Toffetti, Marina (a c. di), Edizioni moderne di musica antica, Lucca, Una cosa rara, 1997 [colloc. S-2]
oppure
da Caraci-Vela, Maria, La critica del testo musicale, Lucca, LIM, 1995 [colloc. S-4] uno dei seguenti contributi:
a) M. Toffetti, Problemi di trascrizione nelle intavolature tedesche del primo Seicento. I Capricci, overo canzoni di Ottavio Bariolla e le Canzoni per sonare di Cesare Borgo, pp. 155-180
(è necessaria una buona conoscenza delle intavolature tedesche per tastiera);
b) E. Badura-Skoda, Problemi testuali nei capolavori del XVIII e XIX secolo, pp. 181-198;
c) O. von Jahn, Beethoven e le edizioni delle sue opere, pp. 199-246;
d) P. Zappalà, I Preludi dei Präludien und Fugen op. 37 di Felix Mendelssohn Bertholdy, pp. 287-318;
e) A. M. Grassi, Varianti d’autore e varianti di trasmissione nel Trio op. 114 di Johannes Brahms. Osservazioni sui testimoni manoscritti e a stampa, pp. 325-358.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
- 22/09/2010