Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi musicale e teorie compositive I  
Docente
Solci Roberto  
Anno accademico
2006/2007  
Programma
Teorie compositive: a. L’Armonia tonale Teoria ed esercitazioni di tutto ciò che concerne il sistema armonico tonale. Origini della teoria dell’armonia, scale tonali e modali, movimenti intervallari, il movimento delle parti, prassi di realizzazione di un basso dato, triadi e rivolti, le note ornamentali – tipologie, settima di dominante e rivolti, settima di sensibile e rivolti, nona di dominante e rivolti, armonia naturale e artificiale, specie delle settime, dominanti secondarie, le modulazioni ai toni vicini e lontani - sistemi e tipologie, concetto di progressione e diverse tipologie, accordi alterati, accordi di sesta eccedente, la sesta napoletana, il pedale, le none diatoniche, i ritardi, risoluzioni eccezionali, undicesime e tredicesime cenni ad altri sistemi armonici o compositivi. b. Il contrappunto Teoria e applicazioni del contrappunto. Il canone, le imitazioni. Analisi: a. Analisi armonica b. Analisi melodica e contrappuntistica Ambito applicativo dell’analisi: J.S. Bach: 389 Choralgesange J.S. Bach :Suites Inglesi J.S. Bach:Clavicembalo ben temperato vol-I - II W. A. Mozart: Sonate per pianoforte L. v. Beethoven: Sonate per pianoforte  
Bibliografia
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza, 2006
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
SWINDALE, Owen, La composizione polifonica, Ricordi, Milano, 1988


 
Note
ANALISI MUSICALE E TEORIE COMPOSITIVE I Docente: Roberto Solci Triennio Lezioni: 30 ore Crediti: 5 Conoscenze consigliate: teoria musicale e basi teorico- pratiche dell’armonia tonale.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010