Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi musicale e teorie compositive I
- Docente
-
Solci Roberto
- Anno accademico
-
2006/2007
- Programma
-
Teorie compositive:
a. L’Armonia tonale
Teoria ed esercitazioni di tutto ciò che concerne il sistema armonico tonale.
Origini della teoria dell’armonia, scale tonali e modali, movimenti intervallari, il movimento delle parti, prassi di realizzazione di un basso dato, triadi e rivolti, le note ornamentali – tipologie, settima di dominante e rivolti, settima di sensibile e rivolti, nona di dominante e rivolti, armonia naturale e artificiale, specie delle settime, dominanti secondarie, le modulazioni ai toni vicini e lontani - sistemi e tipologie, concetto di progressione e diverse tipologie, accordi alterati, accordi di sesta eccedente, la sesta napoletana, il pedale, le none diatoniche, i ritardi, risoluzioni eccezionali, undicesime e tredicesime cenni ad altri sistemi armonici o compositivi.
b. Il contrappunto
Teoria e applicazioni del contrappunto. Il canone, le imitazioni.
Analisi:
a. Analisi armonica
b. Analisi melodica e contrappuntistica
Ambito applicativo dell’analisi:
J.S. Bach: 389 Choralgesange
J.S. Bach :Suites Inglesi
J.S. Bach:Clavicembalo ben temperato vol-I - II
W. A. Mozart: Sonate per pianoforte
L. v. Beethoven: Sonate per pianoforte
- Bibliografia
-
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza, 2006
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
SWINDALE, Owen, La composizione polifonica, Ricordi, Milano, 1988
- Note
-
ANALISI MUSICALE E TEORIE COMPOSITIVE I
Docente: Roberto Solci
Triennio
Lezioni: 30 ore
Crediti: 5
Conoscenze consigliate: teoria musicale e basi teorico- pratiche dell’armonia tonale.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
30 ore
- Creazione
-
22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
-
22/09/2010