Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi musicale e teorie compositive III
- Docente
-
Brugnaro Michele
- Anno accademico
-
2009/2010
- Programma
-
Modulo analitico:
Analisi strutturale ed Ermeneutica. L’esame delle configurazioni strutturali come chiave per accedere al mondo di senso dell’opera. Ermeneutica come studio critico e consapevole delle condizioni e dei presupposti che fondano e rendono possibile l’attività interpretativa. Sulla base di una presentazione, a carattere introduttivo, degli strumenti metodologici relativi a ciascuna di queste due prospettive, si incoraggerà la definizione di strategie analitico-discorsive che possano essere applicate ad aree di repertorio specifiche e che mettano in particolare evidenza le interazioni tra il momento analitico e quello interpretativo.
Modulo compositivo: a. Approfondimento teorico- storico: accordi alterati e loro utilizzo, dominanti secondarie, armonie su pedale, undicesime e tredicesime, affinità di terza, affinità di sensibile, modulazioni con l’enarmonia, risoluzioni eccezionali, allargamento del sistema tonale, altri sistemi compositivi.
b. Realizzazione di un canone su incipit dato.
c. Analisi, armonizzazione e elaborazione di un accompagnamento pianistico di una melodia.
d. Analisi ed elaborazione compositiva della parte inferiore di una esposizione di Sonata di W.A. Mozart.
e. Analisi e completamento compositivo di un accompagnamento di una melodia in diversi stili dati.
f. Analisi intervallare di una melodia in relazione a tutte le caratteristiche compositive, elaborative, semiologiche e retoriche, con considerazioni esecutive.
Ambito applicativo dell’analisi:
W. A. Mozart: Sonate per pianoforte
M. Clementi: Sonate per Pianoforte
L. v. Beethoven: Sonate per pianoforte
F. Schubert: Sonate e pezzi vari per pianoforte
- Bibliografia
-
Modulo analitico:
La bibliografia è troppo ampia per poter essere inserita nel limitato spazio a disposizione.
Si prega di fare riferimento al programma distribuito in forma cartacea durante le lezioni e disponibile in Biblioteca, assieme alle dispense del corso.
Modulo compositivo: Testi:
Dispense ed esercitazioni a cura del docente.
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza, 2006
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
SWINDALE, Owen, La composizione polifonica, Ricordi, Milano, 1988
- Note
-
Il corso è diviso in due moduli (modulo compositivo/modulo analitico): il modulo compositivo (15 ore) sarà gestito dal Prof. R. Solci mentre il modulo analitico (15 ore) sarà gestito dal Prof. M. Brugnaro
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
30 ore
- Creazione
-
22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
-
22/09/2010