Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Analisi musicale e teorie compositive I
- Docente
- Solci Roberto
- Anno accademico
- 2009/2010
- Programma
-
Teorie compositive:
a. L’Armonia tonale.
Teoria ed esercitazioni di tutto ciò che concerne il sistema armonico tonale.
In particolare: Origini della teoria dell’armonia, le scale, movimenti intervallari, il movimento delle parti, prassi di realizzazione di un basso dato, triadi e rivolti, le cadenze- tipologie, cadenze evitate, le note ornamentali – tipologie, settima di dominante e rivolti, settima di sensibile e rivolti, la nona di dominante, armonia naturale e artificiale, specie delle settime, settima sul secondo grado e rivolti, settima sul quarto grado e rivolti, le altre settime e rivolti, le dominanti secondarie, le modulazioni - sistemi e tipologie, concetto di progressione e diverse tipologie, accordi alterati, accordi di sesta eccedente, la sesta napoletana, il pedale, le none diatoniche, i ritardi, risoluzioni eccezionali, undicesime e tredicesime.
b. Il contrappunto: Cenni sulla teoria del contrappunto.
Analisi: Analisi armonica e melodica.
- Bibliografia
-
SOLCI, Roberto, appunti e dispense a cura del docente.
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix –SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.DE
LA MOTTE, Dieter, Il contrappunto, Ricordi, Milano, 1991.
ALDWELL, Edward, SCHACHTER, Carl, Armonia e condotta delle voci, Fogli volanti Edizioni, Subiaco (Roma) 2008. - Note
-
ANALISI MUSICALE E TEORIE COMPOSITIVE I
Docente: Roberto Solci
Triennio
Lezioni: 30 ore
Crediti: 5
Conoscenze consigliate: teoria musicale e basi teorico- pratiche dell’armonia tonale.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
- 22/09/2010