Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della musica medievale e rinascimentale  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2006/2007  
Programma
Durante il corso saranno affrontate le principali problematiche della musica polifonica (con i doverosi riferimenti alla prassi monodica) fino al sercolo XVI. La monodia profana nel Medioevo. Origini della polifonia. Mensuralismo. Mottetto. Evoluzione della notazione musicale. Ars antiqua e Ars nova. La musica profana. Teoria musicale e trattatistica. La scuola polifonica franco-fiamminga. La messa e la musica sacra nel Quattro e Cinquecento. La stampa musicale. Madrigale ed espressioni popolareggianti del Cinquecento. Musica strumentale.  
Bibliografia
1.
Un buon manuale di Storia della musica a scelta dello studente (secc. IX-XVI), si consiglia di orientare la scelta su uno dei seguenti testi:
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica. vol. I: Dalle origini alla musica vocale del Cinquecento, Milano, Rugginenti ed., 1991 (o ed. successiva); MARIO CARROZZO – CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol. I, Roma, Armando ed., 1997 (o ed. successiva).
In alternativa:
GIULIO CATTIN, Il Medioevo I, Torino, EdT, 1979 (o ed. successiva); F. ALBERTO GALLO, Il Medioevo II, Torino, EdT, 1979 (o ed. successiva); CLAUDIO GALLICO, L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EdT, 1980 (o ed. successiva).

2.
Otto articoli scelti, secondo le preferenze e gli specifici interessi dello studente, dalle seguenti pubblicazioni:

Enciclopedia della musica. Diretta da Jean-Jacques Nattiez. Con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni. vol. IV. Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 41-357.

HANS HEINRICH EGGEBRECHT, Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, Scandicci, La Nuova Italia, 1996, pp. 5-246.

Musica e storia tra Medio Evo e Età moderna, a cura di F. Alberto Gallo, Bologna, il Mulino, 1986.

Il madrigale tra Cinque e Seicento, a cura di Paolo Fabbri, Bologna, il Mulino, 1988.

Letture di approfondimento:
GUSTAVE REESE, La musica nel Medioevo, Firenze, Sansoni, 1980; GUSTAVE REESE, La musica nel Rinascimento, Firenze, Le Lettere, 1990; GIULIO CATTIN, Il Quattrocento, in Letteratura italiana, vol. 6, Teatro, musica, tradizione dei classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 265-318; IAIN FENLON – JAMES HAAR, L'invenzione del madrigale italiano, Torino, Einaudi, 1992; IAIN FENLON, Musica e stampa nell’Italia del Rinascimento, Milano, Edizioni Silvestre Bonnard, 2001; ID., Petrucci tra Venezia e Fossombrone, in Venezia 1501. Petrucci e la stampa musicale. Catalogo della mostra a cura di Iain Fenlon e Patrizia Dalla Vecchia, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2001; NINO PIRROTTA, Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984; ID., Poesia e musica e altri saggi, Scandicci, La Nuova Italia, 1994; ID., Poesia e musica e altri saggi, Scandicci, La Nuova Italia, 1994; MASSIMO MILA, Guillaume Dufay, Torino, 1997.  
Note
Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia di riferimento (saggi e articoli) ed eventuali materiali di studio verranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti che potranno, secondo i propri specifici interessi, concordare con il docente una bibliografia alternativa per l'esame.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010