Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive I  
Docente
Brugnaro Michele  
Anno accademico
2009/2010  
Programma
Analisi delle Forme Compositive I (30 ore) 1. Analisi e Meta-analisi — Per un’interpretazione. 2. Presentazione, a carattere introduttivo, di alcune metodologie a-nalitiche particolarmente significative, in riferimento ai nuclei tematici trattati nel punto 1. Esercitazioni pratiche.  
Bibliografia
La bibliografia è troppo ampia per poter essere inserita nel limitato spazio a disposizione.
Si prega di fare riferimento al programma distribuito in forma cartacea durante le lezioni e disponibile (anche in forma-to .pdf) in Biblioteca, assieme alle dispense del corso.

 
Note
Storia e Analisi del Repertorio I – Discipline Musicali – Modulo analitico (15 ore). Docente: Michele Brugnaro. 1) L’Analisi per modelli morfologici. La Formenlehre. 2) Fraseologia e Forma musicale nello stile classico: il Versuch einer Anleitung zur Composition di H.C. Koch. Ambito applicativo: analisi di composizioni di F.J. Haydn, W.A. Mozart e L.V. Beethoven. Tipologia e modalità della prova d’esame finale del corso annuale: Realizzazione di un’analisi di una composizione (o di una sua parte) del repertorio classico-romantico o di uno studio monografico su tematiche inerenti al corso. L’elaborato verrà redatto in forma di saggio breve; i contenuti dello stesso verranno concordati con il docente almeno 15 giorni prima dell’esame. L’esame consisterà in una discussione sul lavoro svolto, con possibilità di approfondimento, nel corso del colloquio, su questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso. La bibliografia è troppo ampia per poter essere inserita nel limitato spazio a disposizione. Si prega di fare riferimento al programma distribuito in forma cartacea durante le lezioni e disponibile (anche in forma-to .pdf) in Biblioteca, assieme alle dispense del corso.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010