Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Prassi esecutive e repertori I (Flauto)
- Docente
-
c/o Magnificat Shemer Idit
- Anno accademico
-
2024/2025
- Obiettivi
-
Consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base.
Esecuzione con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo dello strumento e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Studio di passi e “a solo” d’orchestra.
Lettura a prima vista brani di media difficoltà.
- Modalità d'esame
-
1) Esecuzione di 2 studi tratti dai 4 presentati (il primo studio estratto dalla commissione e l'altro a scelta del candidato), scelti da almeno 2 raccolte tra quelle indicate:
T. Böehm, 24 capricci op. 26;
L. Hugues, 40 nuovi studi op. 75; (dal n.13 in poi )
J. Andersen, 24 studi istruttivi op. 30;
G. Gariboldi, Grandes études de style op. 134;
J. Demersserman, 50 Studi melodici vol. 2;
2) Due passi “a solo” d'orchestra scelti tra i più importanti della letteratura orchestrale dello strumento;
3) Due brani del repertorio flautistico appartenenti a periodi storici e stili diversi per flauto solo, flauto e pianoforte, flauto e orchestra o flauto e altri strumenti, almeno uno dei quali con accompagnamento di pianoforte;
4) Lettura a prima vista di brani di media difficoltà.
NB.: Nel corso di uno dei tre esami di Prassi è d'obbligo presentare 1 brano per ottavino o flauto in sol o flauto basso.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
35 ore
- Creazione
-
14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
-
14/03/2024