Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
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Tecniche contrappuntistiche I
- Docente
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c/o Magnificat
- Anno accademico
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2023/2024
- Obiettivi
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Programma:
Conoscere le principali tecniche contrappuntistiche dal Rinascimento al Barocco, con particolare attenzione alla scrittura imitativa: dal contrappunto vocale (fino a 3 parti), fino al contrappunto armonico, tipico della musica strumentale di J. S. Bach.
Bibliografia:
Ai trattati moderni (perlopiù ottocenteschi), sono preferiti i manuali che indagano uno stile ben definito, entro un'epoca data, con un approccio filologico. Alcuni libri che certamente verranno utilizzati nel corso sono:
- Diether de la Motte, Il contrappunto, MI Ricordi 1991
- Owen Swindale, La composizione polifonica, MI Ricordi 1979
- Malcolm Boyd, Lo stile di Palestrina, MI Ricordi 1981
- Giorgio Pacchioni, Selva di vari precetti, BO Ut Orpheus 1995
- Modalità d'esame
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Prova scritta:
Realizzazione di un contrappunto vocale con imitazioni (a due o tre voci), nello stile rinascimentale, data una delle voci. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 4 ore e in aula fornita di pianoforte.
Eventuale realizzazione anche dell’esposizione di una “Invenzione a 2 voci”, per tastiera, in contrappunto doppio, nello stile di J. S. Bach.
Prova orale:
Discussione sulla prova scritta e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Realizzazione degli esercizi per casa assegnati durante il corso.
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Coerenza strutturale e stilistica dell'elaborato.
- Periodo
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Annuale
- Durata effettiva
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30 ore
- Creazione
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14/03/2023
- Ultimo aggiornamento
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14/03/2023