Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Debito: Lettura della partitura (musica elettronica)  
Docente
Bruni Edoardo  
Anno accademico
2023/2024  
Obiettivi
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici.  
Modalità d'esame
1. Lettura estemporanea al pianoforte in notazione reale di alcune brevi linee melodiche di diversi strumenti traspositori, e di strumenti scritti in chiavi diverse da quella di violino e basso.
2. Giri armonici: esecuzione, in diverse tonalità maggiori e minori, di alcuni giri armonici notati con le sigle classiche (ad es. I-IV-V-I), scelti dalla commissione tra quelli studiati nel corso.
3: Sigle jazz: lettura estemporanea di una successione armonica proposta dalla commissione, contenente settime e triadi, notata con sigle accordali jazz.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:

• Efficacia nella risoluzione delle difficoltà tecniche specifiche legate a melodie e successioni accordali eseguiti.
• Facilità e prontezza nel saper decifrare e realizzare le diverse tipologie di notazione accordale e nel saper contestualizzare una tonalità e le armonie che ne costituiscono la struttura.
• Prontezza, correttezza e velocità nella lettura a prima vista.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
14/03/2023  
Ultimo aggiornamento
14/03/2023