Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica (musica antica)  
Docente
D'Arpa Umberto  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a condurre una ricerca bibliografica in campo musicale e musicologico, favorendo l’uso consapevole e mirato degli strumenti cartacei ed informatici, con particolare riferimento a quelli presenti nella Biblioteca d’Istituto, acquisendo la capacità di valutare, organizzare e comunicare i risultati ottenuti.  
Modalità d'esame
Adempimenti richiesti per l’esame finale:
- Redazione di una breve ricerca bibliografica su argomento proposto dallo studente e assegnato dal docente.
- L’elaborato andrà consegnato al docente in formato elettronico (word o pdf); termine ultimo per la consegna: 7 giorni prima della data dell’appello di esame.
- La ricerca dovrà essere presentata e discussa personalmente dal candidato, nell’ambito dell’esame di cui al precedente comma.
- Qualora l’elaborato fosse giudicato gravemente insufficiente ne verrà data comunicazione, singolarmente, a tutti gli studenti interessati, almeno tre giorni prima dell’appello prefissato.
Gli studenti che riceveranno la suddetta comunicazione non saranno ammessi alla discussione finale e saranno invitati ad approfondire meglio il programma previsto dal corso e a preparare una nuova stesura dell’elaborato, da presentare in una delle successive sessioni d’esame.
N.B.: per informazioni più dettagliate sullo svolgimento dell'esame è stata predisposta una specifica nota, che verrà consegnata a tutti gli studenti frequentanti il corso.
 
Programma
1. La Biblioteca come ambiente e strumento di studio e ricerca ovvero di conservazione; il suo utilizzo a distanza. La Biblioteca d’Istituto nel Servizio Bibliotecario Nazionale – Polo Regione Veneto.

2. Musica e ricerca: gli strumenti cartacei (letteratura monografica e periodica, strumenti di consultazione, repertori bibliografici, edizioni musicali); alternative elettroniche ai supporti cartacei.

3. Le tipologie delle fonti musicali; gli strumenti di informazione catalografica e bibliografica che ne danno conto, le loro caratteristiche di organizzazione, autorevolezza, copertura, aggiornamento.

4. Le metodologie della ricerca bibliografica: definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti di informazione e loro utilizzo, valutazione dei risultati; loro organizzazione e comunicazione.

5. La redazione di un contributo scientifico a carattere musicologico, con specifico riferimento al percorso di studi accademici del Conservatorio: il programma di sala, il booklet discografico, la tesi di diploma.

6. I principali repertori delle fonti per lo studio della musica antica. I cataloghi tematici.

7. Interpretazione delle fonti musicali. Fonti primarie e fonti secondarie. Il manoscritto musicale: criteri di datazione e identificazione.

8. Storia della stampa e dell’editoria musicale: linee generali.

9. Le edizioni moderne di musica antica: valutazione critica.

10. L’iconografia musicale, un sussidio all’indagine storica e musicologica.   
Bibliografia
BONGIOVANNI, Carmela. Introduzione alla bibliografia musicale. Milano : Ledizoni, 2018.
WINGELL, Richard J. – HERZOG, Silvia. Introduction to research in music. Upper Saddle River (New Jersey): Prentice Hall, c2001.
SAMPSEL, Laurie J. Music research: a handbook. New York-Oxford: Oxford university press, 2009.
CRABTREE, Phillip D. – FOSTER, Donald H. Sourcebook for research in music. 2. ed. Bloomington (Indiana): Indiana university press, c2005.
LENNEBERG, Hans. On the publishing and dissemination of music, 1500-1850. Hillsdale (New York): Pendragon press, c2003.
FIORE, Carlo (a cura di). Il libro di musica: per una storia materiale delle fonti musicali in Europa. Palermo: L'Epos, 2004.
METITIERI, Fabio – RIDI, Riccardo. Biblioteche in rete. Roma-Bari: Laterza, 2005, URL: https://www.laterza.it/bibliotecheinrete/, ultima consultazione: ottobre 2020.
RIEDIGER, Hellmut. Scrivere tesi, saggi e articoli. Milano: Editrice Bibliografica, 2009.    
Note
Contatti


Il docente è generalmente reperibile presso la Biblioteca d’Istituto nei giorni di

  • Mercoledì e/o Venerdì in orario 11:30-12:30

  • secondo il calendario affisso all’albo della Biblioteca (pianerottolo esterno).

E' opportuno preavvisare e fissare un appuntamento.

Indirizzo e-mail : [email protected]    
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
19/10/2022  
Ultimo aggiornamento
19/10/2022