Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Liuto)  
Docente
Vallerotonda Simone  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso accademico del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per solo liuto nonché possedere una convincente abilità espressiva e interpretativa. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell’ornamentazione.  
Modalità d'esame
L’esame di annualità del terzo anno avrà la durata di circa 30 minuti di musica dei quali almeno 10 minuti di musica diversa dal repertorio del XVI secolo per liuto.
La scelta dei brani per i programmi d’esame sarà concordata con l’insegnante e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
12/10/2022  
Ultimo aggiornamento
12/10/2022