Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee I  
Docente
Vertunni Leo  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno appreso le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO - Esercizi propedeutici al canto indiano, tecniche corporee di respirazione e vocali. Raga Yaman e un altro raga classico.
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel del raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione) sulla scala di Bilawal e sulle scale dei raga appresi. Introduzione alla tecnica dell’alap libero (improvvisazione introduttiva del raga senza ritmica).
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI – Inizieremo con il bansuri in tonalità di La. Si lavorerà sulla ricerca della corretta postura, respirazione, intonazione e diteggiatura praticando scale ed esercizi ( Palta, Murchana, Alankar). La trasmissione della conoscenza sarà orale secondo la tradizione Classica dell'India del Nord.
Nel corso del il triennio, il nostro libro di testo sarà
"The Classical Music of North India" di Ali Akbar Khan scritto da George Ruckert.

TABLA – Esercizi propedeutici ai suoni di base dello strumento e alla tecnica percussiva, tramite l’apprendimento delle composizioni tradizionali di base, quali Kayda, Rela e Tukra. Apprendimento dei Tala fondamentali del sistema hindustani e della ritmica indiana. Nozioni fondamentali del Tala, quali sam e khali. Elementi di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Apprendimento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022