Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali II  
Docente
Trumper Marged Flavia  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti devono aver appreso ulteriori competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine – nei rispettivi corsi - sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale, strumentale e tablistico e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire con altri musicisti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.
 
Modalità d'esame
Gli obiettivi formativi del corso prevedono l’apprendimento delle strutture melodiche e ritmiche della tradizione hindustani, tramite l’acquisizione dei Raga e dei Tala fondamentali del sistema classico indiano.

CANTO - composizioni nel genere chota khyal (bandish, o lakshan git, o sadra, o tarana, o bandish ki thumri) nei raga appresi durante l’anno, nuove composizioni nei raga appresi nell’anno precedente nel genere bada khyal.
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, lpadronanza della tecnica vocale, intonazione, senso del ritmo, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

Composizione semiclassica nel genere dadra, o kajri, o holi.
BANSURI - Saranno introdotti alcuni dei raga di uso corrente secondo le varie fasi del giorno e della notte; Bhairavi, Asawari, Bilawal, Madhuwanti, Bhimpalasi, Khammaj Bhupali con l’obiettivo di avere una composizione in raga da presentare al saggio .
Inizieremo a sviluppare tecnica e consapeolezza rispetto alla composizione e lo sviluppo di un raga con variazioni, ( Tihais vistars, tans) e con l’accompagnamento dei tabla secondo il dettagliato sistema classico indiano.

TABLA – Approfondimento di Prassi esecutive e repertori specifici tradizionali relativi all’accompagnamento della musica strumentale, vocale, danza, ma anche all'esecuzione di un tabla solo in vari TALA, quali TIN TAL, KEHERWA TAL, DADRA TAL, EK TAL E CHAUTAL.
Il corso intende fare conseguire allo studente una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità del ritmo, sviluppare una maggiore capacità tecnica ed espressiva del repertorio sullo strumento. Gli obiettivi formativi possono prevedere anche l'esecuzione pubblica dei repertori programmati.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022