Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Innodia  
Docente
Bisson Massimo  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale sull’origine e lo sviluppo dell’innodia cristiana occidentale, consentendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma analisi storico-critica del repertorio innodico e della sua funzione liturgica, sia antica che moderna.
 
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà nella forma di un colloquio della durata di circa 30 minuti, in cui il candidato dovrà dimostrare una sufficiente assimilazione dei contenuti del corso. Per superare la prova, oltre allo studio della bibliografia e di eventuali dispense fornite dal docente durante le lezioni, il candidato dovrà preparare una breve relazione scritta (3 pagine), su un argomento concordato con il docente, la quale sarà oggetto di discussione durante il colloquio.
Programma
Le lezioni affronteranno in modo cronologico la nascita, lo sviluppo e la funzione liturgica dell’innodia cristiana occidentale, dall’epoca paleocristiana ai giorni nostri. Partendo dalla definizione di inno e da alcune esemplificazioni dell’innodia pre-cristiana, si considereranno poi le principali forme testuali e musicali dell’innodia cristiana latina (salmi, inni e sequenze). Particolare attenzione verrà data successivamente allo sviluppo dell’innodia nel culto cristiano protestante, per concludere con il più recente fenomeno dell’innodia cattolica nel contesto delle riforme liturgico-musicali novecentesche.

Bibliografia
Riferimenti essenziali di studio
- Willi Apel, Il canto gregoriano. Liturgia, storia, notazione, modalità e tecniche compositive, LIM, Lucca 1998, pp. 9-133, 534-544, 558-581.
- Giulio Cattin, La monodia nel Medioevo, nuova edizione, EDT, Torino 1991 (qualsiasi ristampa), pp. 21-27, 125-134.
- Nicola Sfredda, La musica nelle chiese della Riforma, Claudiana, Torino 2010. Strumenti di consultazione e approfondimento
- Antiphonale sacrosanctae romanae ecclesiae pro diurnis horis s. d. n. Pii X pontificis maximi jussu restitutum et editum, Tipografia poliglotta vaticana, Roma 1912 (disponibile online).
- La liturgia. Panorama storico generale, a cura di S. Marsili et alii, Marietti, Genova 1978 (qualsiasi ristampa).
- Liber hymnarius cum invitatoriis & aliquibus responsoriis, Abbaye Saint-Pierre, Solesmes 1983.
Nota: eventuali ulteriori riferimenti bibliografici e musicali verranno forniti sotto forma di dispense durante le lezioni e dovranno essere considerati parte integrante della bibliografia del corso.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022