Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche dell'improvvisazione  
Docente
c/o Magnificat Boulata Jiries  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Far conoscere e praticare agli studenti le tecniche improvvisative, anche svincolate ai loro strumenti personali e a situazioni musicali consuete, con particolare riguardo alla pratica aleatoria. La finalità concreta sarà di abituare gli studenti a improvvisare in contesti teatrali, filmici, di danza e sonorizzazione di eventi artistici in generale.
Esercitazioni:
- Pratica dell’improvvisazione ritmica e verbale.
- Teoria e pratica dell’improvvisazione sui seguenti sistemi: Tonale, Pentafonico, Esatonale, Blues, Cluster ed effetti sonori.
- Pratica dell’improvvisazione libera su cellula di tre note, con schema A B A.
- Pratica dell’improvvisazione libera, volta a evocare immagini, stati d’animo o suoni onomatopeici.
Gli studenti useranno lo strumento personale per tutto il corso e anche durante l’esame.  
Modalità d'esame
1) Improvvisare ritmicamente su un numero di misure e su ritmo indicato dalla commissione. Il metronomo sarà impostato a 30 (ogni scatto del metronomo indicherà una misura).
2) Improvvisare con il proprio strumento sul giro seguente: I – VI – II – V, maggiore o minore, senza accompagnamento e su ritmo assegnato dalla commissione.
Oppure: Improvvisare sul giro Blues in 12 misure senza accompagnamento.
3) Improvvisare liberamente, con il proprio strumento, su una cellula tematica di tre note (ascendenti, discendenti, o altre combinazioni).
Oppure: Improvvisare liberamente, con il proprio strumento, evocando immagini o stati d’animo o suoni onomatopeici indicati dalla commissione.
4) Improvvisare una melodia secondo il sistema tonale, sopra un basso di otto misure che comprenda gli accordi di I, IV, e V grado di modo maggiore o minore.
5) Prova di cultura: discussione sugli argomenti trattati nella dispensa (fornita online): Improvvisazione verbale e vocale. Scale: pentafonica, esatonale, blues. Cluster ed effetti sonori. Caratteristiche fondamentali del sistema tonale.

Durata complessiva dell’esame: 15 minuti circa.
La valutazione verterà sui seguenti criteri:
- Dar prova di conoscere le pratiche improvvisative studiate.
- Dimostrazioni pratiche di improvvisazioni.
N.B. Per quanti non abbiano mai praticato l’improvvisazione non è richiesta un’abilità improvvisativa relativa al corso accademico ma solamente la conoscenza e la relativa dimostrazione.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022