Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Violino biennio)  
Docente
Ligresti Enzo  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso biennale intende fornire ai partecipanti competenze di eccellenza sia nell’ambito del repertorio, sia rispetto all’acquisizione di livelli tecnico-espressivi aderenti al linguaggio dei vari autori.
L’interprete acquisirà una formazione adeguata a risolvere problematiche di prassi esecutiva connesse con la letteratura strumentale che si estende fino al periodo contemporaneo.
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto verrà acquisito un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio e consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata agli standard europei.
Contenuto del corso: il docente stabilirà di comune accordo con lo studente il programma di studio, tenendo in considerazione il repertorio già preparato in passato dallo studente, le sue intenzioni riguardo agli sbocchi professionali futuri, le sue inclinazioni e preferenze, il suo livello di abilità e sue eventuali carenze tecniche da affrontare e superare. Si affronteranno in ogni caso brani di carattere ed epoca diversi.
Il programma, personalizzato e concordato con il docente, è sottoposto ad approvazione del Consiglio di Scuola.
Non è consentito presentare brani già presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva o di compimento del vecchio ordinamento.
Su richiesta dello studente, il programma sarà fornito dal docente.
 
Modalità d'esame
Il candidato eseguirà un programma della durata di 50/60 minuti, comprendente:
1) Uno o più tempi da un brano per violino solo
2) Uno o più tempi da una Sonata o altro brano per violino e pianoforte
3) Uno o più tempi da un Concerto o altro brano per violino e orchestra (nella riduzione per pianoforte)
I brani devono essere di periodi storici e stilistici differenti e non devono essere stati presentati in esami precedenti.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022