Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata  
Docente
De Marco Roberto  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso di Videoscrittura musicale offre la possibilità di un primo contatto con la tecnologia informatica applicata al campo musicale e di un suo graduale approfondimento non solo in ambito compositivo ed editoriale, ma anche nella didattica in generale.
Il percorso formativo si prefigge di fornire conoscenze e tecniche volte a consentire un uso più consapevole del computer e specificatamente di "Finale", programma dotato di caratteristiche tecnico-musicali di alto livello, adatto a soddisfare la più vasta gamma di esigenze professionali.  
Modalità d'esame
Idoneità rilasciata dal docente sulla base di alcune prove:
una prova scritta basata sulla compilazione di un questionario relativo agli argomenti di carattere generale trattati durante il corso, e una seconda prova consistente nella trascrizione da parte del candidato di alcuni righi di un'opera proposta dalla commissione, con eventuale presenza di testo poetico, completa dei segni presenti nell'originale (indicazioni agogiche, indicazioni dinamiche, segni d'espressione, abbreviazioni, ecc.).
La prova si conclude con la riproduzione sonora dell'elaborato (ciascun rigo dovrà risultare correttamente abbinato al giusto timbro strumentale).
Nel corso dell'esame potrà essere verificata la conoscenza di funzioni ed uso di alcuni comandi di frequente utilizzo presenti nella Barra dei Menu e degli Strumenti, quali ad esempio: inserimento dei numeri di misura e di pagina, configurazione della pagina, ridimensionamento del rigo e della pagina, modifica ai raggruppamenti e ai gambi delle note, esportazione di un grafico, stampa del documento ed altro.
Nella valutazione degli elaborati si terrà conto dell’esattezza delle risposte date ai quesiti proposti, del grado di competenza acquisito nell’uso del software e del livello di completezza ed accuratezza della notazione musicale ottenuto nell’opera riprodotta.  
Programma
L'iter didattico consiste nella proposta di una serie di esercitazioni incentrate su una scelta di argomenti (Menu: le voci di più frequente utilizzo, con speciale attenzione per Modifica, Documento, Midi-Audio / Barra degli strumenti principali, con particolare riguardo agli strumenti: Rigo musicale, Misure, Inserimento semplice, Inserimento rapido, Espressione, Testo cantato, Configura pagina / Tavolozza degli strumenti speciali / Playback) che affrontando situazioni e problemi tipici dello scrivere musica al computer, aiutano a conoscere e usare più agevolmente Finale.








 
Bibliografia

Spartiti, partiture orchestrali ed altro materiale saranno utilizzati nelle esercitazioni di trascrizione di lavori musicali. Dispense fornite dall'insegnante serviranno da spunto per la trattazione di argomenti di carattere non esclusivamente musicale, relativi all'utilizzo del computer (software, procedure, terminologia informatica).

 
Note

Finale ("The Art of Music Notation", come era definito nelle versioni degli anni '90) è un potente programma per la trascrizione, la notazione, la riproduzione e la stampa musicale. Il software riunisce in sé elementi tipici di word processor, dei programmi di grafica, dei programmi di sequencing e dei sistemi software dedicati alla tipografia professionale. Esso offre centinaia di funzioni e di opzioni, ma la sua flessibilità consente di imparare anche solamente l'uso dei comandi che servono effettivamente a soddisfare le esigenze di chi lo usa.
DURANTE IL CORSO È PREFERIBILE POTER DISPORRE DI UN COMPUTER PORTATILE.
 

























 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022