Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Ear training II (direzione d'orchestra)
- Docente
-
Valtinoni Pierangelo
- Anno accademico
-
2022/2023
- Obiettivi
-
Il corso di Ear Training, considerato il ruolo che nel campo degli studi musicali assume la capacità percettiva finalizzata allo sviluppo della musicalità (intesa come insieme di competenze e di atteggiamenti relativi al fare musica, affinabili anche mediante l’esperienza di ascolto consapevole e approfondito, utile ad individuare e interiorizzare gli aspetti costitutivi del fatto musicale: temi, ritmi, armonia, frasi, ecc.) mira principalmente al potenziamento delle abilità auditive, attraverso proposte didattiche incentrate sull’ascolto analitico.
Il percorso formativo ha come obiettivo primario l’educazione dell’orecchio musicale, con lo scopo di esercitare, di allenare a riconoscere e discriminare mediante l’analisi auditiva, determinate componenti del dato sonoro.
- Modalità d'esame
-
Al termine del corso è previsto un giudizio di idoneita rilasciato dal docente sulla base di una prova scritta della durata di un’ora, consistente nella compilazione di una scheda d’ascolto basata sulla percezione, discriminazione e trascrizione di precisi elementi del fatto sonoro, relativa ad una composizione proposta all’audizione,
Il criterio di valutazione dell’elaborato si basa sul grado di correttezza della trascrizione, ossia sulla corrispondenza della stessa con l’originale, e sull’esattezza del riconoscimento degli aspetti relativi a forma, strutture e testure.
- Programma
-
Il corso è strutturato in dieci lezioni di due ore ciascuna tenute in forma laboratoriale. Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso l’ascolto e la successiva trascrizione di frammenti di musica adatti allo scopo e tratti da repertori diversi per stile, genere e autore. Alla fine del corso lo studente, attraverso il solo ascolto, dovrà essere in grado di:
1) trascrivere una breve melodia;
2) trascrivere un breve contrappunto a due voci;
3) trascrivere la melodia, il basso e i gradi armonici di un breve pezzo;
4) definire la forma di un brano musicale estrapolandone gli elementi essenziali.
- Bibliografia
-
R. Solomita, Ear Training, Carish, Milano 1999.
B. Roslund, Consapevolezza armonica, Armelin Musica, Padova 2011.
Materiale fornito dal docente.
- Note
-
Per poter accedere al corso di Ear Training II è necessario aver ottenuto l'idoneità di Ear Training I.
Al termine del corso è previsto l’esame solo per gli studenti che non hanno l’obbligo di frequentare Ear Training III. Per questi ultimi, invece, è prevista l’idoneità che sarà ottenuta attraverso il superamento di un test d'uscita in tutto e per tutto uguale alla prova d'esame prevista per gli altri studenti.
Il calendario delle lezioni è pubblicato nel sito del Conservatorio.
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
20 ore
- Creazione
-
15/03/2022
- Ultimo aggiornamento
-
15/03/2022