Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics I  
Docente
Pagliei Lorenzo  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo la capacità di progettare sistemi esecutivi per la musica elettronica dal vivo, per realizzare brani propri, altrui o performance/improvvisazioni dal vivo. L’allievo applicherà tutte le tecniche di ripresa, sintesi, campionamento, trattamento e diffusione del suono studiate nelle altre materie caratterizzanti del Triennio.
Saranno studiati sistemi e metodi per costruire ambienti esecutivi di complessità e interattività crescente, applicandole a uno o più strumenti acustici, utilizzando microfoni, sensori, controllori di diverso tipo, tecnologie di rilevamento video e altri sistemi sperimentali o eventualmente autocostruiti. Con tali tecnologie si imparerà a costruire, strumenti controllabili in modalità e contesti musicali dal vivo.
Parte integrante del corso è l’organizzazione, preparazione e realizzazione di concerti pubblici di musica elettronica che verranno fatti durante l’anno accademico in Conservatorio e altrove.  
Modalità d'esame
Esame sostenuto davanti alla commissione, presentando gli ambienti esecutivi realizzati durante l’anno documentati in modo adeguato e dettagliato.  
Programma
Basi teorico-pratiche degli ambienti esecutivi implementate nel software Max (Cycling'74).
Risoluzione di problemi di programmazione informatica musicale interattiva.
Gestione di flussi di dati e segnali.
Generatività.
Protocollo MIDI.
Audio in tempo reale.
Sintesi additiva.
Polifonia.
Instrument design.
Partitura semplice.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
48 ore  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022