Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Liuto)  
Docente
Vallerotonda Simone  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Il corso accademico del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per solo liuto nonché possedere una convincente abilità espressiva e interpretativa. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell’ornamentazione.  
Modalità d'esame
L’esame di annualità del secondo anno avrà la durata di 20/30 minuti di musica (opzionalmente, fino a 10 minuti di musica possono essere eseguiti su un secondo strumento).
La scelta dei brani per i programmi d’esame sarà concordata con l’insegnante e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
32 ore  
Creazione
06/11/2021  
Ultimo aggiornamento
06/11/2021