Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee III  
Docente
Trumper Marged Flavia  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno perfezionato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO – Due raga classici
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione alla tecnica del bol alap nella composizione (improvvisazione nella struttura ritmica con bol del testo). Introduzione a un raga semiclassico.
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI – Si continuerà a perfezionare l'intonazione e la conoscenza della diteggiatura del bansuri in sol e in fa nella sua completa estensione con la pratica di esercizi (palta, murchana, alankar), di abbellimenti ( mind , andulan e gamak ), di staccati e di pattern ritmici. Si lavorerà sull'apprendimento mnemonico di composizioni in raga e sulla creazione estemporanea di relative variazioni nei cicli ritmici (tala) più usati.
Verranno studiati gli stili e le caratteristiche tecniche di grandi flautisti attraverso esercizi di trascrizione di alap, composizioni e registrazioni di classi e concerti.

TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Apprendimento di nuovi TALA del sistema Hindusthani (nord India). Differenziazione fra generi. Ulteriori nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Perfezionamento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Perfezionamento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021