Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee II  
Docente
Fanelli Rosella  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno ulteriormente migliorato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO - Raga Bhupali e un altro raga classico.
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note e le sillabe eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione alla tecnica dell’alap nella composizione (improvvisazione melodica nella struttura ritmica).
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI – Verrà approfondita la conoscenza della diteggiatura cromatica del bansuri in Sol e in Fa tramite la pratica di raga rientranti nei that Bhairav, Kafi, Marwa.
L'allievo sarà guidato nelle diverse fasi che caratterizzano lo sviluppo di un raga focalizzando il lavoro sull'alap e sul jhor attraverso la ripetizione di frasi melodiche proposte dal Maestro e ripetute dall'allievo.

TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Approfondimento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Apprendimento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021