Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Danza kathak complementare II  
Docente
Fanelli Rosella  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono un percorso formativo teorico-pratico limitato ad un programma ridotto da concordare con il docente con lo scopo di creare un’esperienza concreta di collegamento tra i vari strumenti studiati al Conservatorio di Vicenza. La metodologia è quella della danza Kathak usando il “tala” come stuttura ritmica ciclica e i “raga” per la composizione dei testi cantati e danzati. Il repertorio Kathak offre ampie possibilità di sperimentazione con altri stili coreutici e strumentali, si pensi al Flamenco, al Jazz, ma anche alla musica antica e contemporanea. Il corso mira a dare allo studente maggiori informazioni e approfondimento allo studio della musica classica del Nord India. Si lavora sulla postura, i movimenti in diagonale, la verticalità dello stile Kathak. Rimane invariata la tecnica di base che comprende: piroette o Chakkars. il lavoro dei piedi o foot-work recitazione dei bols, parole onomatopeiche tipiche della musica indiana, applicate alla composizione coreografica.  
Modalità d'esame
L’Esame di Kathak vuole essere un momento concreto per verificare il lavoro svolto durante l’anno accademico ed essenzialmente è richiesta allo studente la capacità di esporre in maniera chiara gli elementi teorici, tecnici e coreografici riguardanti la danza Kathak, con cenni storici riguardanti la stessa.
Importante sarà l’esposizione esplicativa della parte ritmica, melodica, estetica (Tala, Raga, Rasa) delle composizioni artistiche, quale liaison tra i vari strumenti studiati al Conservatorio di Vicenza.
1) Esecuzione di una sequenza coreografica semplice (livello base) in Teen Tal e una composizione di Abhinaya riguardanti il programma svolto durante l’anno accademico.
Le sequenze coreografiche di repertorio variano in conformità all'annualità frequentata.
2) L’esame orale si basa su domande riguardanti la terminologia specifica della danza Kathak (oggetto di lezioni e spiegazioni svolte durante l’anno accademico).  
Programma

Il Corso di danza Kathak Complementare in questo periodo s’inserisce nelle ore del Corso di Danza Kathak triennale. Durante le ore di lezione lo studente che intende sostenere l’esame di Kathak complementare dovrà frequentare e attenersi alle istruzioni impartite dal docente.
Lo stile Kathak vanta un repertorio legato alla tradizione indù ma anche a quella islamica per le dovute ragioni storiche di dominazioni arabe avvenute nel nord India. Questo stile coreutico tipico del Nord India usa dei paradigmi comuni a quelli degli strumenti della musica Indostana come Tabla, Bansuri, Sitar, Canto, tutti strumenti studiati nell’ambito del medesimo corso. La danza Kathak rientra nel termine “Sangeet” (letteralmente vuol dire musica, comprende tuttavia danza, musica, poesia o testo lirico). Per questa ragione in India negli Istituti per la formazione musicale Indostana si trova anche la materia: danza Kathak.
Le lezioni saranno impartite dal docente a un gruppo di studenti durante l’anno accademico. Ogni anno di Kathak Complementare presenta un programma inerente, il livello I e II.

 
Bibliografia

L’insegnamento della tradizione musicale e coreutica Kathak avviene fisicamente e oralmente da parte del docente allo studente così come vuole la tradizione indiana della guru-shishya-parampara (la sapienza passa da maestro a discepolo). Testi sulla danza Kathak e dispense saranno indicati dal docente, per maggiori approfondimenti.

 
Note

La partecipazione al saggio-performance di fine anno è facoltativa. Lo studente che decide di partecipare avrà una maggiorazione nel voto finale in sede di esame.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
10 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021