Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Strumenti a percussione)  
Docente
Tasca Saverio  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Vista la poliedricità strumentale che caratterizza il corso, gli obbiettivi sono parzialmente diversi a seconda degli strumenti affrontati.

Obbiettivi comuni:
consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base, con una attenzione particolare al movimento e alla presa, premesse indispensabili alla varietà timbrica e dinamica e alla aderenza stilistica;
esecuzione pertinente e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici e stilemi compositivi;
affinare il rapporto di collaborazione con altri musicisti, sia nello studio che nella performance;
allenamento alla performance pubblica.

Obbiettivi diversificati
- Tamburo, Timpani e strumenti orchestrali:
sviluppare la conoscenza e l’uso delle diverse tipologie di strumenti, battenti e prassi in ragione del periodo storico delle composizioni;
conoscenza delle prassi orchestrali;
sviluppo e cambiamento d’uso nel tempo, soprattutto in ragione dei cambiamenti timbrici ed effettistici durante il ‘900.
- Tastiere solistiche (vibrafono e marimba):
affinamento dell’interpretazione attraverso il confronto con linguaggi di altri strumenti in modo da poter affrontare prassi anche storiche attraverso l’uso di trascrizioni;
consapevolezza del retroterra storico/compositivo del brano studiato in modo da poter evolvere prassi esecutive appropriate.  
Modalità d'esame
1. Tamburo
Uno studio scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
2. Vibrafono
Uno studi o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
3. Marimba
Uno studio o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
4. Timpani due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media difficoltà.
5. Esecuzione di almeno un tempo di un concerto con accompagnamento di pianoforte.
6. Strumenti riuniti (Set-Up)
Uno studio tratto da:
• M. Goldemberg: Studies in solo percussion (da pag. 26 a pag. 57)
• A. Buonomo: 20 studi di tecnica avanzata  
Programma

METODOLOGIA


• V. Firth: The solo snare drummer


• J. Delecluse: 12 e tudes pour caisse claire


• A.J. Cirone: Portraits in rhythm


• L. Parks: studi


• C. Wilcoxon: 150 Snare Drum Solos, Advanced snare drum solos


• M. Peters: Advanced snare drum studies


• D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling


• D. Friedman: Sei Brani per Vibrafono


• R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol.1, vol. 2)


• D. Molenhof: Vibe solos


• D. Molenhof: Music of the day


• Bach: suite per violoncello


• M.O. Musser: studi


• W. Pachla: 12 Etuden fur marimba


• R. Gipson: Monograph IV


• P. Smadbeck: Rhythm Song, Virginia Tate


• E.Sammut: Four Rotations


• M. Peters: Advanced snare drum studies


• V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes (dall'I all'XI); A. Friese A. Lepak: Timpani Method a complete


Method for Timpani (studi di media difficolta per 2 o 3 timpani)


• J. Delecluse: 30 etudes pour Timpani


• H. Knauer: 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n. 59 a pag. 46 n. 68 e pag. 47 e 48)


• M. Feldman: The King of Denmark


CONCERTI


• Concertino per Xylofono di Toshiro Mayuzumi


• Concerto per Batteria di Darius Milhaud


• Concerto per Marimba n.1 di Ney Rosauro


• Concerto per Vibrafono di Ney Rosauro


• Concertino per Marimba di Paul Creston


• Concerto per Timpani di Ney Rosauro

 
Note

Per ciascuna delle \prove, il candidato puo concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficolta e livello. Il presente programma puo subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
39 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021