Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori I (Strumenti a percussione)
- Docente
- Tasca Saverio
- Anno accademico
- 2021/2022
- Obiettivi
-
Vista la poliedricità strumentale che caratterizza il corso, gli obbiettivi sono parzialmente diversi a seconda degli strumenti affrontati.
Obbiettivi comuni:
consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base, con una attenzione particolare al movimento e alla presa, premesse indispensabili alla varietà timbrica e dinamica e alla aderenza stilistica;
esecuzione pertinente e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici e stilemi compositivi;
affinare il rapporto di collaborazione con altri musicisti, sia nello studio che nella performance;
allenamento alla performance pubblica.
Obbiettivi diversificati
- Tamburo, Timpani e strumenti orchestrali:
sviluppare la conoscenza e l’uso delle diverse tipologie di strumenti, battenti e prassi in ragione del periodo storico delle composizioni;
conoscenza delle prassi orchestrali;
sviluppo e cambiamento d’uso nel tempo, soprattutto in ragione dei cambiamenti timbrici ed effettistici durante il ‘900.
- Tastiere solistiche (vibrafono e marimba):
affinamento dell’interpretazione attraverso il confronto con linguaggi di altri strumenti in modo da poter affrontare prassi anche storiche attraverso l’uso di trascrizioni;
consapevolezza del retroterra storico/compositivo del brano studiato in modo da poter evolvere prassi esecutive appropriate. - Modalità d'esame
-
1. Tamburo
Uno studio scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
2. Vibrafono
Uno studi o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
3. Marimba
Uno studio o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
4. Timpani due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media difficoltà.
5. Esecuzione di almeno un tempo di un concerto con accompagnamento di pianoforte.
6. Strumenti riuniti (Set-Up)
Uno studio tratto da:
• M. Goldemberg: Studies in solo percussion (da pag. 26 a pag. 57)
• A. Buonomo: 20 studi di tecnica avanzata - Programma
-
METODOLOGIA
• V. Firth: The solo snare drummer
• J. Delecluse: 12 e tudes pour caisse claire
• A.J. Cirone: Portraits in rhythm
• L. Parks: studi
• C. Wilcoxon: 150 Snare Drum Solos, Advanced snare drum solos
• M. Peters: Advanced snare drum studies
• D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling
• D. Friedman: Sei Brani per Vibrafono
• R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol.1, vol. 2)
• D. Molenhof: Vibe solos
• D. Molenhof: Music of the day
• Bach: suite per violoncello
• M.O. Musser: studi
• W. Pachla: 12 Etuden fur marimba
• R. Gipson: Monograph IV
• P. Smadbeck: Rhythm Song, Virginia Tate
• E.Sammut: Four Rotations
• M. Peters: Advanced snare drum studies
• V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes (dall'I all'XI); A. Friese A. Lepak: Timpani Method a complete
Method for Timpani (studi di media difficolta per 2 o 3 timpani)
• J. Delecluse: 30 etudes pour Timpani
• H. Knauer: 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n. 59 a pag. 46 n. 68 e pag. 47 e 48)
• M. Feldman: The King of Denmark
CONCERTI
• Concertino per Xylofono di Toshiro Mayuzumi
• Concerto per Batteria di Darius Milhaud
• Concerto per Marimba n.1 di Ney Rosauro
• Concerto per Vibrafono di Ney Rosauro
• Concertino per Marimba di Paul Creston
• Concerto per Timpani di Ney Rosauro
- Note
-
Per ciascuna delle \prove, il candidato puo concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficolta e livello. Il presente programma puo subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 39 ore
- Creazione
- 14/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2021