Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori II (Strumenti a percussione)
- Docente
- Tasca Saverio
- Anno accademico
- 2021/2022
- Obiettivi
-
Vista la poliedricità strumentale che caratterizza il corso, gli obbiettivi sono parzialmente diversi a seconda degli strumenti affrontati.
Obbiettivi comuni:
consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base, con una attenzione particolare al movimento e alla presa, premesse indispensabili alla varietà timbrica e dinamica e alla aderenza stilistica;
esecuzione pertinente e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici e stilemi compositivi;
affinare il rapporto di collaborazione con altri musicisti, sia nello studio che nella performance;
allenamento alla performance pubblica.
Obbiettivi diversificati
- Tamburo, Timpani e strumenti orchestrali:
sviluppare la conoscenza e l’uso delle diverse tipologie di strumenti, battenti e prassi in ragione del periodo storico delle composizioni;
conoscenza delle prassi orchestrali;
sviluppo e cambiamento d’uso nel tempo, soprattutto in ragione dei cambiamenti timbrici ed effettistici durante il ‘900.
- Tastiere solistiche (vibrafono e marimba):
affinamento dell’interpretazione attraverso il confronto con linguaggi di altri strumenti in modo da poter affrontare prassi anche storiche attraverso l’uso di trascrizioni;
consapevolezza del retroterra storico/compositivo del brano studiato in modo da poter evolvere prassi esecutive appropriate. - Modalità d'esame
-
1. Tamburo
Uno studio scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
2. Vibrafono
Uno studio o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
3. Marimba
Uno studio o brano scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.
4. Timpani
Esecuzione di uno studio scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato, per 4 timpani, con frequenti cambi di intonazione di avanzata difficoltà.
5. Esecuzione di un concerto con accompagnamento di pianoforte. - Programma
-
METODOLOGIA
• C. Wilcoxon: Modern rudimental solos for the advanced drummer (tra quelli avanzati)
• J. Delecluse: Douze e tudes pour caisse claire (esclusi gli studi scelti per il 1°„ anno)
• Marty Hurley: Advanced Snare drum
• D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
• D. Friedman: A mirror from another
• G. Burton: 6 vibe solos
• R. Wiener: Six Solos for Vibraphone (vol. 2)
• M. Glentworth: Blues for Gilbert , Sunbell, ilmo
• G. Stout: Two Mexican Dances for marimba n°„1 o n°„2
• G. Stout: Studi per Marimba
• T. Tanaka: Due Movimenti per marimba
• E.Sammut: Four Rotations
• P. Smadbeck: Rhythm Song, Virginia Tate
• Keiko Abe - Dream of the Cherry Blossoms, Variations on Japanese Children's Songs, Wind In the
Bamboo Grove
• E. Carter: Eight Pieces for four Timpani
• J. Bergamo; 4 Pieces for Timpani
• X. Joaquin: 3 Scene per 4 Timpani
• V. Firth: The solo Timpanist 26 etudes ( dal XII al XXVI)
• A. Friese A. Lepak: Timpani Method a complete Method for Timpani
(Pag.70 per 4 timpani, oppure studi precedenti, per 3 o 4 timpani, da pag. 67 n°„33)
• I. Xenakis: Psappha, Rebonds
• P. Norgard: I Ching
• P. Norgard: Waves
Concerti:
• Concerto per Marimba n.1 e n. 2 di Ney Rosauro
• Concerto per Marimba di Darius Milhaud
• Concerto per Vibrafono di Ney Rosauro
• Concertino per Marimba di Paul Creston
• Concerto per Vibrafono di Saverio Tasca
• Concerto per Vibrafono di Emmanuel Sejournee
• Concerto per Marimba di Emmanuel Seiournee
• Concerto per Timpani di W. Tarichen
• Jolivet: Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte)
- Note
-
Per ciascuna delle prove il candidato puo concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficolta e livello. I brani scelti non devono essere gia stati presentati nell’esame del 1° anno. Il presente programma puo subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 39 ore
- Creazione
- 14/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2021