Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Filologia musicale  
Docente
Lorenzetti Stefano  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Il corso si propone di fornire i principali rudimenti della filologia musicale, insieme ad un’approfondita riconsiderazione, alla luce delle più recenti acquisizioni della musicologia storica, di metodi, finalità, e criticità della disciplina. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire agli allievi quegli strumenti operativi che permetteranno loro di interagire autonomamente e criticamente con le diverse declinazioni del testo musicale.  
Modalità d'esame
1) Progetto di edizione critica.
2) Colloquio orale sul programma del corso.  
Programma
Teoria e storia del concetto di filologia musicale: in particolare verrà analizzata la filiazione letteraria della disciplina in relazione alle peculiarità concettuali e percettive che differenziano il testo musicale dal testo letterario. Relazione tra oralità, scrittura e memoria alla luce del dibattio musiocologico contemporaneo. Il concetto di edizione critica e le sue tipologie.  Analisi di una vasta silloge di fonti manoscritte e a stampa. Linee guida per la redazione di una edizione critica.  
Bibliografia
Manualistica di riferimento:

Georg Feder, Filologia musicale: introduzione alla critica del testo, all'ermeneutica e alle tecniche d'edizione, Bologna, Il Mulino, 1992.
M. Caraci Vela, La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici. Vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia Musicale, Lucca, LIM, 2005.
M. Caraci Vela, La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici. Vol. II. Approfondimenti, Lucca, LIM, 2009. 
M. Caraci, Vela, La filologia musicale. Istituzioni, Storia, Strumenti critici. Vol. III: Antologia di contributi filologici, Lucca, LIM, 2013. 

Dispense con ulteriori articoli e bibliografia sono scaricabili al seguente link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66832207/Dispense%20filologia%20musicale.pdf













 
   
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021