Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Strumentazione e orchestrazione II (biennio)
- Docente
- Chinca Stefano
- Anno accademico
- 2020/2021
- Obiettivi
-
- Conosce le particolarità tecniche degli strumenti e le applica da una scrittura per ensemble cameristico a una scrittura per grande orchestra sinfonica.
- Conosce ed applica le diverse tecniche di elaborazione del materiale musicale.
- Modalità d'esame
-
Prova scritta:
Elaborazione per grande orchestra sinfonica di una composizione originale scritta per ensemble cameristico assegnata dalla Commissione; il candidato, in aula fornita di pianoforte, avrà a disposizione un massimo di 12 ore per la consegna dell’elaborato.
Prova orale:
1. Discussione sui principi di strumentazione, orchestrazione, trascrizione, elaborazione adottati nella prova scritta.
2. Cenni sull’evoluzione dell’orchestrazione nelle varie epoche.
3. Presentazione e discussione di tutti i lavori realizzati nel corso dell’a.a. legati al programma di studio, accompagnati da una relazione scritta in cui il candidato illustra le modalità di lavoro e le scelte estetiche.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Programma
-
- Approfondimento della conoscenza della strumentazione e dell’orchestrazione attraverso l’analisi di partiture originali composte per ensemble, piccola, media e grande orchestra, realizzate nelle varie epoche.
- Comparazione di brani originali composti per tastiera e formazioni ridotte con le loro orchestrazioni realizzate dagli stessi autori o da altri.
- Esercitazioni di strumentazione, orchestrazione, trascrizione ed elaborazione per varie formazioni orchestrali finalizzata alla maturazione di un proprio sistema personale.
- Studio dell’evoluzione dell’orchestra e dell’orchestrazione nelle varie epoche.
- Laboratorio/esercitazione in classe. - Bibliografia
-
CASELLA, A. - MORTARI, V., La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano 1950.
LEIBOWITZ, R. – MAGUIRE, J., Il pensiero orchestrale, Salvati, Bari 1964 (ed. or.: Thinking for Orchestra, G. Schirmer, New York 1960).
ADLER, S., Lo Studio dell’Orchestrazione, EDT, Torino 2008 (ed. or.: The Study of Orchestration, Norton & C., New York 1982).
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
CUSATELLI, A., Trattato di orchestrazione, Carisch, Milano 2010.
FACCHIN, G., Le percussioni, Zecchini, Varese 2014.
Dispense fornite dal docente. - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Creazione
- 28/09/2020
- Ultimo aggiornamento
- 18/10/2020