Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumentazione e orchestrazione II (biennio)  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
- Conosce le particolarità tecniche degli strumenti e le applica da una scrittura per ensemble cameristico a una scrittura per grande orchestra sinfonica.
- Conosce ed applica le diverse tecniche di elaborazione del materiale musicale.
 
Modalità d'esame
Prova scritta:
Elaborazione per grande orchestra sinfonica di una composizione originale scritta per ensemble cameristico assegnata dalla Commissione; il candidato, in aula fornita di pianoforte, avrà a disposizione un massimo di 12 ore per la consegna dell’elaborato.
Prova orale:
1. Discussione sui principi di strumentazione, orchestrazione, trascrizione, elaborazione adottati nella prova scritta.
2. Cenni sull’evoluzione dell’orchestrazione nelle varie epoche.
3. Presentazione e discussione di tutti i lavori realizzati nel corso dell’a.a. legati al programma di studio, accompagnati da una relazione scritta in cui il candidato illustra le modalità di lavoro e le scelte estetiche.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
 
Programma

- Approfondimento della conoscenza della strumentazione e dell’orchestrazione attraverso l’analisi di partiture originali composte per ensemble, piccola, media e grande orchestra, realizzate nelle varie epoche.
- Comparazione di brani originali composti per tastiera e formazioni ridotte con le loro orchestrazioni realizzate dagli stessi autori o da altri.
- Esercitazioni di strumentazione, orchestrazione, trascrizione ed elaborazione per varie formazioni orchestrali finalizzata alla maturazione di un proprio sistema personale.
- Studio dell’evoluzione dell’orchestra e dell’orchestrazione nelle varie epoche.
- Laboratorio/esercitazione in classe.

 
Bibliografia

CASELLA, A. - MORTARI, V., La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano 1950.
LEIBOWITZ, R. – MAGUIRE, J., Il pensiero orchestrale, Salvati, Bari 1964 (ed. or.: Thinking for Orchestra, G. Schirmer, New York 1960).
ADLER, S., Lo Studio dell’Orchestrazione, EDT, Torino 2008 (ed. or.: The Study of Orchestration, Norton & C., New York 1982).
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
CUSATELLI, A., Trattato di orchestrazione, Carisch, Milano 2010.
FACCHIN, G., Le percussioni, Zecchini, Varese 2014.
Dispense fornite dal docente.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
28/09/2020  
Ultimo aggiornamento
18/10/2020