Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Direzione di gruppi strumentali e vocali I (biennio)  
Docente
Andretta Giancarlo  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Attraverso la conoscenza approfondita di un vasto e vario repertorio per gruppi strumentali e vocali di diverso organico e dimensione, si acquisiranno conoscenze e capacità tecniche direttoriali, analitiche, interpretative, di ricerca ed approfondimento che rendano poi possibile nella professione affrontare qualsiasi impegno artistico direttoriale e qualsiasi partitura con competenza assoluta, sicurezza e maturità sia tecnica direttoriale sia interpretativa.
Durante il biennio, particolare attenzione viene altresì data alla formazione e crescita dell'allievo “direttore di gruppi strumentali e vocali”, alla sua forza ed equilibrio psichico, all'autocontrollo emotivo, alla capacità di concentrazione, memorizzazione, pianificazione del proprio studio e lavoro.
Un ulteriore obiettivo è l’acquisizione di un’elevata esperienza e conoscenza per la “concertazione”, per l'organizzazione di un periodo di prove e della prova singola, per la scelta e preparazione dei materiali strumentali.  
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà con la partecipazione di un gruppo strumentale/vocale formato da studenti del Conservatorio ed avrà la durata di 30/45 minuti di concertazione e direzione.
Il repertorio potrà comprendere una o due composizioni tratte dal repertorio romantico, moderno e contemporaneo.
Nei giorni immediatamente precedenti l’esame Il candidato avrà a disposizione prove musicali di adeguata durata con il gruppo strumentale e/o vocale.
Un mese prima dell’esame la commissione comunicherà al candidato il repertorio d’esame e la data della prima prova musicale.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020