Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
24 Tecniche di espressione e consapevolezza corporea  
Docente
Righini Federica Maria  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
La consapevolezza fisica è uno strumento essenziale per migliorare le abilità tecnico-espressive, potenziare l’attenzione, la concentrazione e gestire le emozioni della performance.
Infatti una postura scorretta, una respirazione poco profonda e una gestualità troppo controllata o eccessiva possono inibire le capacità tecniche, la libertà espressiva, la concentrazione e rendere faticoso lo studio e la performance.
Durante il corso esercizi ed esperienze pratiche permetteranno ai partecipanti di imparare a:
- riconoscere le tensioni fisiche inappropriate ed eliminare gli sforzi inutili
- liberare ed espandere il respiro suonando
- mettere in relazione qualità del suono, padronanza tecnica e postura
- risolvere difficoltà tecniche migliorando la propriocezione
- interiorizzare l’energia ritmica di un brano musicale attraverso il senso del movimento
- suonare con tutto il corpo, per aumentare il livello di energia e gestire le emozioni durante la performance
- rendere consapevole la connessione tra atteggiamenti fisici e psicologici.
- allineare le proprie intenzioni espressive alla gestualità musicale
- utilizzare il movimento intenzionale per dirigere l’attenzione
- riconoscere le cattive abitudini che nel tempo possono generare sofferenze o patologie.
Bibliografia
F.Righini R. Zadra, Maestro di te stesso, Curci, Milano 2010
F.M. Alexander, La tecnica Alexander, Astrolabio, Roma 1998.
R. Alon, Guida pratica al metodo Feldenkrais, Red, Como 1992.
F. Brazzo, Il musicista in forma, Mediterranee, Roma 1993.
P. Chamagne, Education physique preventive pour les musiciens, Alexitères, Montauban 2007.
(Traduzione italiana: Prevenzione dei disturbi funzionali nei musicisti, CREP Edizioni, Padova).
P. De Alcantara, Technique Alexander pour les musiciens, Alexitère.
M. Feldenkrais, Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori, Astrolabio, Roma 1991.
Lam Kam Chuen, La via del Qi Gong, Red, Como 1996.
A. Lowen, Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica, manuale di esercizi pratici, Astrolabio, Roma 1979.
L. Marchino - M. Mizrahil, Il corpo non mente, Saggi Frassinelli, Milano 2004.
J Rosset Llobet - S. Fabregas Molas, A tono. Ejercicios para mejorar el rendimiento del musico, Editorial Paidotribo, Barcelona 2005. (Traduzione francese: L’entreinement physique du musicien, Alexitères, Montauban 2007).
J. Tolja - F. Speciani, Pensare col corpo, Zelig, Milano 2003.
A. Tomatis, L’orecchio e la voce, Baldini & Castoldi, Milano 2000.
D. Lewis, La respirazione naturale, Tecniche nuove, Natura e salute, Milano 1999.
N. Zi, L’arte della respirazione, Red, Como 1989.
 
Modalità d'esame
prova scritta
Criteri di valutazione:
1) Corrispondenza tra consegna e risposte
2) Impiego del lessico specifico
3) Qualità dell'argomentazione
4) Approfondimenti  
Programma
obiettivi:
stimolare un atteggiamento di maggiore consapevolezza e di ascolto del corpo nell'atto di suonare, cantare o dirigere -   riconoscere gli schemi corporei  -  imparare a sostituire gli automatismi sabotanti con atteggiamenti più allineati che coinvolgano tutto il corpo
trasformare il movimento meccanico in movimento energetico  -
scoprire come l'aunento del livello di propriocezione può risolvere problemi tecnici, ritmici e al tempo stesso favorire una maggiore libertà di espressione musicale
applicare a livello didattico gli insegnamenti del corso
 
Bibliografia
a) Maestro di te stesso   F.Righini e R.Zadra  ed Curci ( cap. 7 La musica nel corpo)


b)  Testi citati nella bibliografia del suddetto libro alle voci Consapevolezza Fisica e Respirazione 


 
Note
Per l'esame lo studente si preparerà  sul cap 7 del libro Maestro di te stesso
e sceglierà uno dei testi consigliati nella bibliografia
l' esame consise in una prova scritta
lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte in due ore di tempo
due domande verteranno sugli argomenti del corso (compresi gli esercizi e le esperienze pratiche )
la terza sul testo di approfondimento scelto dallo studente
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020