Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione corale III  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
- Conosce le forme, i linguaggi e le tecniche compositive della vocalità solistica e corale e dell’accompagnamento strumentale del periodo post-romantico.
- Conosce ed applica i principali linguaggi e tecniche compositive del XX secolo.
 
Modalità d'esame
Prove scritte in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):

1. Composizione di un brano per coro polifonico a 4 o più parti, con eventuali voci soliste e accompagnamento strumentale, su traccia e testo scelti dal candidato tra una rosa di proposte assegnate dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 12 ore.

2. Analisi strutturale, linguistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di una composizione per coro, con eventuali voci soliste e accompagnamento strumentale, scelta dalla Commissione in base al programma svolto dal candidato nel corso dell’a.a. da realizzare nel tempo massimo di 6 ore.

Prova orale:

Discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità; visione degli elaborati che il candidato ha realizzato nel corso dell’a.a.; presentazione facoltativa da parte del candidato di una o più composizioni originali per un organico vocale e strumentale a scelta.


CRITERI DI VALUTAZIONE

- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Correttezza dell’analisi strutturale, linguistica ed estetica.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020