Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Batteria e percussioni jazz)  
Docente
Tasca Saverio  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Raggiungere adeguate capacità di accompagnamento negli stili delle diverse correnti musicali di matrice jazzistica, attraverso lo studio delle tecniche dei più importanti esponenti dello strumento.
Sviluppare capacità solistiche nelle diverse forme della tradizione musicale jazzistica.
Saper ricoprire il ruolo di strumento di accompagnamento nei diversi ensemble (dal trio alla big band).
Acquisire conoscenza e padronanza del repertorio dei ritmi del jazz.  
Modalità d'esame
1. Tecnica:
Esecuzione di tre brani per tamburo, scelti dalla commissione, tra i primi quaranta di “All American Drummer” di C.Wilcoxon o tra altri studi di lettura ritmica concordati con il docente.
Dimostrare di conoscere principali rudimenti del tamburo eseguendo il “Rudimental Ritual” di Alan Dowson. (compresi i rudimenti Svizzeri)
2. Esecuzione di 2 studi per batteria tra 5 concordati con il docente e tratti da :
• “Sincopation” di Ted Reed con le interpretazioni concordate con il docente.
• “Art of Bop Drumming” di John Riley
• C. Wilcoxon “Study in Accents” e “Swinging Accents”
• C. Wilcoxon “Ubangi Serenade” e “Paradiddle Johnnie”.
3.Dimostrare di conoscere e saper collegare i principali ritmi e poli-ritmi della tradizione jazzistica attraverso l’esecuzione di una composizione scritta dallo studente per percussioni o batteria sola.
Esecuzione di 1 brano tratto da 3 concordati con il docente.
La prova potrà avvalersi dell’ausilio di basi registrate o di sezione ritmica con strumento solista fornita ed organizzata dal candidato.
4. Trascrizione:
Esecuzione di una trascrizione di un brano, comprensiva di comping; effettuata dallo studente concordata col docente e relativa tesina sul musicista analizzato nella trascrizione.
5. Repertorio:
Esecuzione a memoria (comprendente esposizione tematica, orchestrata sulla batteria, e improvvisazione sulla struttura) di i 1 brano o parti d’improvvisazione scelto tra 3 concordati col docente. Se richiesto, il candidato dovrà saperne cantare la melodia, sapere verbalizzare riguardo alla collocazione storica, gli autori e l’incisione a cui si fa riferimento.
6. Lettura a prima vista
Esecuzione a prima vista di un brano assegnato dalla commissione (lettura ed esecuzione della parte di batteria di media difficoltà tratta da un arrangiamento per combo o big band)
(Durata circa 45 minuti)  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
28 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020