Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Tromba rinascimentale e barocca)  
Docente
Pia Jonathan  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre ed approfondire la conoscenza tecnica e teorica della tromba naturale.
Di conseguenza, si cercherà innanzitutto di apprendere la tecnica di base (emissione del suono, articolazione, trilli, ampliamento e consolidamento dell’estensione, ecc.) e di venire a conoscenza degli aspetti esecutivi (limitatamente ad un repertorio che spazia dal XVI sec. all’inizio del XIX sec. per tromba sola, trombe, tromba/e – orchestra, ecc.), fondamentali per una prassi filologicamente rigorosa, nel pieno rispetto e consapevolezza delle caratteristiche morfologiche e strutturali della tromba naturale.
Inoltre, sul medesimo repertorio, avverrà un inevitabile confronto con la tromba moderna (a cilindri o a pistoni) al fine di poter esser consci, a prescindere dallo strumento che si voglia o si possa utilizzare, di come affrontare filologicamente e musicalmente un repertorio così vasto ed affascinante.
Durante il corso verrà approntato un materiale didattico scelto ad hoc in base alle caratteristiche tecniche e musicali di ciascun allievo.
Si ricorda che ciascun allievo dovrà possedere una tromba naturale.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020