Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione III  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
- Conosce i fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro e più voci e ne applica le tecniche alle principali forme musicali del Rinascimento e del Barocco.
- Conosce le forme, i linguaggi e le tecniche compositive del periodo post-romantico e del primo ‘900.
- Conosce ed applica i principali linguaggi e tecniche compositive dagli anni ’80 ai giorni nostri.
 
Modalità d'esame
Prove scritte in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):

1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:
a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;
b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte) o per quartetto d’archi con linguaggio tonale.

2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione pianistica;
b) Composizione per strumento solista e pianoforte;
c) Composizione per voce e pianoforte.
d) Composizione per quartetto d’archi (solo se non scelto come organico per realizzare la prova n° 1).

Per la realizzazione di ciascuna prova viene concesso un tempo massimo di 12 ore.

Prova orale:

Discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità; presentazione da parte del candidato di almeno due brani, uno per quartetto d’archi e uno per organico strumentale a scelta composti nel corso dell’a.a.


CRITERI DI VALUTAZIONE

- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
 
Programma
- Analisi e composizione di importanti forme contrappuntistiche proprie del Rinascimento e del Barocco.
- Analisi e composizione di forme proprie del post-romanticismo e del primo ‘900.
- Analisi di opere del repertorio contemporaneo e composizione di brani con linguaggi della post-avanguardia.
- Strumentazioni e composizioni libere per voce e varie combinazioni strumentali, dall’ensemble alla piccola orchestra.
- Laboratorio/esercitazione in classe.  
Bibliografia

CERVENCA, B., Il contrappunto nella polifonia vocale classica, Bongiovanni, Bologna 1965.
DIONISI, R., - ZANOLINI, B., La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano 1979.
DE LA MOTTE, D., Il contrappunto, Ricordi, Milano 1991 (ed. or.: Kontrapunkt - Ein Lese- und Arbeitsbuch, Bärenreiter-Verlag, Kassel 1981).
OWEN, H., Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky, Curci, Milano 2003 (ed. or.: Modal and Tonal Counterpoint: from Josquin to Stravinsky, Wadsworth Group, Belmont 1992).
ZANOLINI, B., La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano 1993.
MANN, A., Lo studio della fuga, Astrolabio, Roma 2012 (ed. or.: The Study of Fugue, Dover, New York 1986).
GÁRDONYI, Z., La struttura della Fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano 1996 (ed. or.: Kontrapunkt, dargestellt an Fugenstrukturen bei Johann Sebastian Bach, Möseler Verlag, Wolfenbüttel 1991).
DE LA MOTTE, D., La melodia, Astrolabio, Roma 2010 (ed. or.: Melodie, Bärenreiter-Verlag, Kassel 1993).
BAS, G., Trattato di forma musicale, Ricordi, Milano 1920-22.
NIELSEN, R., Le forme musicali, Bongiovanni, Bologna 1961.
PISTON, W., Armonia, EDT, Torino 1989 (ed. or.: Harmony, Norton & C., New York 1987).
DE LA MOTTE, D., Manuale di armonia, Astrolabio, Roma 2007 (ed. or.: Harmonielehre, Bärenreiter-Verlag, Kassel 1976).
COLLA, A., Manuale di armonia, vol. 1, Carisch, Milano 2010.
COLLA, A., Trattato di armonia moderna e contemporanea, vol. 1-2, Carisch, Milano 2015.
SMITH BRINDLE, R., La composizione musicale, Ricordi, Milano 1992 (ed. or.: Musical Composition, Oxford University Press).
MANN, A., Teoria e pratica della Composizione, Astrolabio, Roma 2013 (ed. or.: Theory and practice the great composers as teachers and students, Dover, New York 1987).
GENTILUCCI, A., Oltre l’avanguardia. Un invito al molteplice, Ricordi, Milano 1991.
CASELLA, A. - MORTARI, V., La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano 1950.
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
Dispense fornite dal docente.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
39 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020