Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Violino barocco)  
Docente
Missaggia Fabio  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Consolidamento e sviluppo della tecnica di base.
Esecuzione con proprietà stilistica storicamente informata e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Capacità di lettura a prima vista di brani di media difficoltà.  
Modalità d'esame
1) Esecuzione di una sonata italiana o di area germanica del ‘600* per violino e basso.
2) Esecuzione di una delle 12 fantasie a violino solo di G.Ph. Telemann o altro brano di pari livello per violino solo senza basso. In alternativa 3 movimenti tratti da una delle 3 partite di J.S. Bach per violino solo.
3) Un importante brano di musica francese per violino solo e basso o per piccolo ensemble.
La durata dell’esame deve essere compresa tra 25 e 35 minuti: se la durata dovesse essere superiore, la Commissione potrà interrompere o decidere quali brani ascoltare.
*: per sonata del ‘600 si intende scritta entro il 1670.
 
Programma
Studio delle prime sonate per violino solo e basso non solo italiane ma anche di area germanica (G.P. Cima, D. Castello, G.B. Fontana, B. Marini, H.I.F. Biber, D. Buxtehude ecc.).
Studio del repertorio per violino solo senza basso (12 fantesie di G.Ph. Telemann, Sonate e Partite di J.S.Bach, Suite o Partite di J.P. Westhoff, Passacaglia di F. Biber, Sonata di J.G. Pisendel, Piccole sonate di G. Tartini ecc.).
Studio della Musica Francese con particolare attenzione al repertorio per violino e b.c. e per piccoli ensemble ("Concerts Royaux" di F. Couperin, "Pieces de clavecin en concerts" di J.Ph. Rameau ecc.).
 
Note
Le lezioni si terranno nei giorni di martedì e venerdì concordando l'orario con il docente
Ricevimento docente: contattare il docente alla mail fabio.missaggia@consvi.it  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020