Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertorio: Corno I  
Docente
Baldin Dileno  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Il corso biennale intende fornire competenze di eccellenza sia nell’ambito del repertorio, sia rispetto all’acquisizione di livelli tecnico-espressivi aderenti al linguaggio dei vari autori.
L’interprete acquisirà una formazione adeguata a risolvere problematiche di prassi esecutiva connesse con la letteratura strumentale che si estende fino al periodo contemporaneo.
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto verrà acquisito un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio e consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata agli standard europei.
 
Modalità d'esame
Per ogni esame di prassi esecutiva del biennio il candidato in accordo col docente presenterà:
1) Esecuzione di almeno un brano del repertorio per corno con accompagnamento di pianoforte.
2) Esecuzione di altra composizione con accompagnamento di pianoforte
oppure
Esecuzione di uno studio o di uno o più brani per corno solo.  
Programma

- Brani di repertorio appartenenti a periodi storici e stili diversi per corno solo, corno ed orchestra, corno e pianoforte, corno e altri strumenti.

- Studi cantabili e di tecnica mirati a risolvere peculiari problematicità dello studente/tessa scelti fra le innumerevoli raccolte di metodi quali: De Angelis (4° parte), Kopprash (2° volume), Muller (2° volume), OFranz (10 studi da concerto), Maxime Alphonse, Righini,H. Neuling (studi per corno basso e corno alto), Reynolds e altri.

- Trasporto in tutti i toni

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020