Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Hindi II  
Docente
Trumper Marged Flavia  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono lo studio della morfologia, della grammatica e dei primi aspetti della sintassi della lingua hindi. Il corso si prefigge di porre le basi per una conoscenza della struttura e del lessico della lingua hindi sia scritta sia parlata. Il corso sarà integrato da considerazioni sulla letteratura hindi dai primordi agli inizi dell’Ottocento. Le lezioni prevedono una serie di esercizi e di brevi traduzioni. Le lezioni saranno supportate da materiale audio e video.  
Modalità d'esame
- Lettura a prima vista e traduzione di un breve testo dall’hindi all’italiano.
- Tesina di approfondimento sulla letteratura trattata durante il corso.  
Programma
Approfondimento delle basi della grammatica, sintassi, lessico e la conversazione quotidiana in hindi. Uso dei pronomi interrogativi e indefiniti. Analisi della prosodia e filologia di una composizione vocale in braj bhasa. Coniugazione del verbo al congiuntivo, futuro, imperativo e passato. Uso dell'assolutivo o gerundio passato. Ipotetica della possibilità ed epressioni di possesso.  
Bibliografia
Appunti dalle lezioni e dspense fornite dall'insegnante eventualmente integrate da uno dei seguenti testi:"Corso di lingua hindi" di Giorgio Milanetti e Tania Gupta, oppure "Basic Hindi" di Sonia Taneja
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
23/10/2019  
Ultimo aggiornamento
08/06/2020