Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Clavicembalo biennio)  
Docente
Marisaldi Patrizia  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso intende fornire competenze di livello specialistico nell’interpretazione del repertorio solistico che permettano di affrontare in modo professionale l’attività concertistica, favorendo la ricerca personale, la valorizzazione delle peculiarità del talento musicale e degli interessi culturali dello studente.
Il corso quindi mira a raggiungere:
un approfondimento del repertorio di tipo specialistico e appropriato ad un alto livello esecutivo
l’acquisizione di una approfondita conoscenza storica e teorica della musica nelle epoche pertinenti
L’acquisizione delle tecniche e delle capacità necessarie allo svolgimento di attività professionale di musicista, quali il concertismo (solistico, cameristico e orchestrale), l’attività nel campo della discografia e dell’editoria musicale.
La capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e bibliografici negli ambiti specifici di competenza
Il possesso di nozioni adeguate a svolgere l’attività didattica in ambito strumentale
Il programma prevede l’approfondimento di epoche, stili e aree geografiche differenti, prendendo in esame con particolare attenzione problematiche di suono, dinamica, articolazione, rubato e ornamentazione.
In questa fase del percorso formativo si affronteranno inoltre gli aspetti caratteristici della musica galante del tardo Settecento, poco approfonditi nel Triennio.  
Modalità d'esame
Il candidato presenterà - per l’esame di annualità del primo anno - un programma concordato con l’insegnante tratto dal repertorio solistico, di epoche, stili e aree geografiche differenti, della durata di almeno 20 minuti.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
03/10/2019  
Ultimo aggiornamento
03/10/2019