Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tabla complementare I  
Docente
Grazia Stefano  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso, articolato in 2 annualità più un'eventuale iterazione, intende fare conseguire allo studente una maggiore consapevolezza e sensibilità della molteplice funzione del Ritmo – Tala e sviluppare una maggiore padronanza di esso applicato al proprio strumento, al canto, alla danza.
L’apprendimento del repertorio fondamentale del Tabla attraverso la pratica del linguaggio mnemotecnico “Bol” ed anche attraverso gli aspetti tecnici esecutivi di base del tabla (come produrre i suoni dello strumento ed eseguire le Tekha principali (matrici delle Tala). Viene data attenzione anche al sistema Carnatico attraverso lo studio del Saptatala e l’applicazione delle Jati, ed ai linguaggi di alcuni importanti strumenti a percussione come pakhawaj e mridangam.
Gli obiettivi formativi possono prevedere anche l'esecuzione pubblica dei repertori programmati.  
Modalità d'esame
1) Parte pratica:
- Esecuzione attraverso la recitazione ed il conteggio di una o più Jati e relativi Layakari;
- Recitazione del repertorio studiato durante l’anno accademico: Tekha, Q,ida, Rela,Tukra, Paran, Tihai (anche singoli movimenti).
2) Parte orale:
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
10 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019