Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumentazione e orchestrazione I (biennio)  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
- Conosce le particolarità tecniche degli strumenti e della voce e le applica ad una scrittura orchestrale cameristica.
- Conosce ed applica le diverse tecniche di elaborazione del materiale musicale.
 
Modalità d'esame
Prova scritta:
Elaborazione per orchestra da camera di una composizione originale scritta per voce/i e pianoforte assegnata dalla Commissione; il candidato, in aula fornita di pianoforte, avrà a disposizione un massimo di 12 ore per la consegna dell’elaborato.
Prova orale:
1. Discussione sui principi di strumentazione, orchestrazione, trascrizione, elaborazione adottati nella prova scritta.
2. Presentazione e discussione di tutti i lavori realizzati nel corso dell’a.a. legati al programma di studio, accompagnati da una relazione scritta in cui il candidato illustra le modalità di lavoro e le scelte estetiche.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
 
Programma

- Approfondimento della conoscenza della strumentazione e dell’orchestrazione attraverso l’analisi di partiture originali composte per ensemble, piccola e media orchestra, realizzate nelle varie epoche.
- Comparazione di brani originali composti per pianoforte e voce/i e pianoforte con le loro orchestrazioni realizzate dagli stessi autori o da altri.
- Studio delle diverse famiglie strumentali che compongono l’orchestra: caratteri e funzioni, uso congiunto e loro rapporti, esaltazione e valorizzazione attraverso l’orchestrazione.
- Esercitazioni di strumentazione, orchestrazione, trascrizione ed elaborazione, con e senza voce/i, per varie formazioni cameristiche.
- Laboratorio/esercitazione in classe.

 
Bibliografia

CASELLA, A. - MORTARI, V., La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano 1950.
LEIBOWITZ, R. – MAGUIRE, J., Il pensiero orchestrale, Salvati, Bari 1964 (ed. or.: Thinking for Orchestra, G. Schirmer, New York 1960).
ADLER, S., Lo Studio dell’Orchestrazione, EDT, Torino 2008 (ed. or.: The Study of Orchestration, Norton & C., New York 1982).
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
CUSATELLI, A., Trattato di orchestrazione, Carisch, Milano 2010.
FACCHIN, G., Le percussioni, Zecchini, Varese 2014.
Dispense fornite dal docente.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
05/10/2020