Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Canto indiano II*
- Docente
- Zoletto Barbara
- Anno accademico
- 2019/2020
- Obiettivi
-
- Approfondimento della conoscenza della propria voce e della sua relazione con il corpo.
- Approfondimento del concetto di raag e delle forme musicali indiane oggi prevalenti.
- Ampliamento del repertorio e delle tecniche vocali dhrupad. - Modalità d'esame
-
1) Esecuzione di un Raag e di una composizione svolta durante l'anno di frequenza a scelta dell'esaminando (generalmente Raag Bhup con Tintal, Raag Bhimpalasi con Cautal e Raag Bhairav con Sultal);
2) Brevi domande su altri Raag e composizioni svolte durante l'anno a scelta del docente esaminatore;
3) Tala o cicli ritmici svolti (con recitazione e battito delle mani)
La durata dell'esame è di 30 minuti ca.
NB: E' preferibile che la musica sia memorizzata e con parti improvvisate - Programma
-
Raga Bhupali e Rag Bhimpalasi: ogni raga viene analizzato nella sua forma teorica cantato con il suono della vocale A, con il nome delle note e con le sillabe NON TOM (caratteristiche della tradizione Dhrupad).
arohi e avarohi (scala ascendente e discendente)alankar ( esercizi per la flessibilità vocale) con akar, sargam, nontom
tan (frasi tipiche del raga)
palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione)
verranno inoltre approfonditi raga Bhairav e raga Yaman
Raga Bhupali: sargam gita, alap e composizione in teen Tal "Maheswara Mahadeva"con variazioni
Raga Bhimpalasi: sargam gita, alap e composizione in coutal "Kase Kahu Jia Ki Bate" con layakari variazioni ritmiche
Raga Yaman: alap e composizione in cou tal"Jei Mangala"
Raga Bhairav: alap e composizione in cou tal "Jei Saraswati"
Composizione semiclassica "Tore laya raja" - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 40 ore
- Creazione
- 20/02/2019
- Ultimo aggiornamento
- 16/06/2020