Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione II (musica elettronica)
- Docente
- Chinca Stefano
- Anno accademico
- 2019/2020
- Obiettivi
-
Avvicinare lo studente all’attività compositiva partendo dalle esperienze individuali per arrivare alla produzione di una forma, indipendente dal linguaggio impiegato.
Il corso non può essere frequentato dagli allievi che entro la data dell’inizio delle lezioni risultano avere il debito di Teoria dell’armonia e analisi.
- Modalità d'esame
-
Prova orale:
Valutazione del lavoro composto dallo studente e discussione sulle tecniche e metodologie usate.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi.
- Programma
-
- La melodia e il ritmo nella musica dal periodo barocco al XX secolo.
- I principali linguaggi e tecniche compositive del XX secolo.
- Le nuove caratteristiche tecnico-esecutive dei principali strumenti musicali acustici.
- Ascolto e analisi di opere dei più vari periodi storici.
- Laboratorio/esercitazione in classe. - Bibliografia
-
SMITH BRINDLE, R., La composizione musicale, Ricordi, Milano 1992 (ed. or.: Musical Composition, Oxford University Press).
PAYNTER, J., Suono e struttura, EDT, Torino 1996 (ed. or.: Sound & Structure, Cambridge University Press 1992.
DE LA MOTTE, D., La melodia, Astrolabio, Roma 2010 (ed. or.: Melodie, Bärenreiter-Verlag, Kassel 1993).
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
MACHLIS, J., Introduzione alla musica contemporanea, vol. 1-2, Sansoni Editore, Firenze 1983-84 (ed. or.: Introduction to Contemporary Music, Norton & C., New York 1961).
Dispense fornite dal docente. - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 20/02/2019
- Ultimo aggiornamento
- 14/10/2019