Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica (debito)  
Docente
D'Arpa Umberto  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie a condurre una ricerca bibliografica in campo musicale e musicologico, favorendo l’uso consapevole e mirato degli strumenti cartacei ed informatici, con particolare riferimento a quelli presenti nella Biblioteca d’Istituto. Verranno fornite anche nozioni di base sulle tecniche di descrizione del documento musicale. Alla parte teorica introdotta dal docente seguiranno esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati nei vari incontri.  
Modalità d'esame
La partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni pratiche consentirà al docente di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Come prova finale verrà assegnato a ciascuno studente il compito di redigere una breve bibliografia su un argomento concordato preventivamente, cui seguirà una discussione sul contenuto e sul metodo utilizzato.  
Programma



  1. La Biblioteca come ambiente e strumento di studio e di ricerca ovvero di conservazione; il suo utilizzo a distanza. La Biblioteca d’Istituto nel Servizio Bibliotecario Nazionale e nel Polo Regionale del Veneto.



  2. Musica e ricerca : gli strumenti cartacei (letteratura monografica e periodica, strumenti di consultazione, repertori bibliografici, edizioni musicali); alternative elettroniche ai supporti cartacei.



  3. Le tipologie delle fonti musicali; gli strumenti di informazione catalografica e bibliografica che ne danno conto, le loro caratteristiche di organizzazione, autorevolezza, copertura, aggiornamento.



  4. Le metodologie della ricerca bibliografica: definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti di informazione e loro utilizzo, valutazione dei risultati; loro organizzazione e comunicazione.



  5. La redazione di un contributo scientifico a carattere musicologico, con specifico riferimento al percorso di studi accademici del Conservatorio: il programma di sala, il booklet discografico, la tesi di diploma.




 
Bibliografia
BONGIOVANNI, Carmela. Introduzione alla bibliografia musicale. Milano : Ledizoni, 2018.
WINGELL, Richard J. – HERZOG, Silvia. Introduction to research in music. Upper Saddle River (New Jersey): Prentice Hall, c2001.
SAMPSEL, Laurie J. Music research: a handbook. New York-Oxford: Oxford university press, 2009.
CRABTREE, Phillip D. – FOSTER, Donald H. Sourcebook for research in music. 2. ed. Bloomington (Indiana): Indiana university press, c2005.
FIORE, Carlo (a cura di). Il libro di musica: per una storia materiale delle fonti musicali in Europa. Palermo: L'Epos, 2004.
METITIERI, Fabio – RIDI, Riccardo. Biblioteche in rete. Roma-Bari: Laterza, 2005, URL: http://www.laterza.it/bibliotecheinrete, html, ultima consultazione: 03.10.2013.
RIEDIGER, Hellmut. Scrivere tesi, saggi e articoli. Milano: Editrice Bibliografica, 2009.

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente segnalata durante il corso.  
Note


Gli studenti dei Bienni sperimentali ad esaurimento (esclusi quelli dei Bienni di Musica Antica), che abbiano avuto assegnato come debito formativo l'insegnamento Strumenti e metodi della ricerca bibliografica e che abbiano interesse a frequentare le lezioni, dovranno fare riferimento al calendario di lezioni dello stesso insegnamento previsto per gli studenti del Biennio Ordinamentale. Le lezioni avranno inizio il 06 novembre 2019 alle ore 08:30 in Aula 118.


Gli studenti dei Bienni sperimentali ad esaurimento, afferenti al Dipartimento di Musica Antica, che abbiano avuto assegnato come debito formativo l'insegnamento Strumenti e metodi della ricerca bibliografica e che abbiano interesse a frequentare le lezioni, dovranno fare riferimento al calendario di lezioni dello stesso insegnamento previsto per gli studenti dei Trienni ordinamentali di Musica Antica. Le lezioni avranno inizio il 06 dicembre 2019 alle ore 08:30 in Aula 118.





Contatti


Il docente è generalmente reperibile presso la Biblioteca d’Istituto nei giorni di


  • Mercoledì e/o Venerdì in orario 11:30-12:30


secondo il calendario affisso all’albo della Biblioteca (pianerottolo esterno).
E' opportuno preavvisare e fissare un appuntamento.

Indirizzo e-mail : [email protected]    
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
14/10/2019