Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi dello spettacolo musicale  
Docente
Recchia Roberto  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Sviluppare le capacità critiche dello studente relativamente all'analisi di un'opera d'arte complessa quale uno spettacolo teatrale, sensibilizzandolo verso i contenuti drammaturgici e l'aspetto visivo, integrando le sue competenze musicali con nozioni storico-critiche relative alle varie discipline artistiche implicate nella realizzazione d'una messa in scena.  
Modalità d'esame
Esame: verifica delle competenze generali e analisi del video d'uno spettacolo a scelta del candidato. NB: la scelta del titolo (e della messa in scena) deve essere concoradata con la docente prima dell'esame.  
Programma
Partendo da un'analisi dell'evoluzione dell'opera italiana, il corso si prefigge lo scopo di analizzare le ricadute politiche e sociali di questa forma di spettacolo, mettendo il luogo teatrale al centro della vita civile quotidiana nella sua evoluzione nel tempo.

A corollario si prenderanno in esame le altre forme di spettacolo musicale che si affiancano all'opera (operetta, musical, teatro musicale in genere), con un corollario legato alla parte finanziaria dello spettacolo musicale, con un approfondimento del finanziamento pubblico, delle strategie di budget, di marketing e di pianificazione di un evento musicale.  
Bibliografia
Lorenzo arruga - Il teatro d'opera italiano - La Feltrinelli



Daniel Snowman - Il palco d'oro - Elliot



Gilles De Van - L'opera italiana. La produzione, le'estetica, i capolavori. - Carocci
 
Note
22 Novembre 2018
29 Novembre
4 Dicembre
20 Dicembre
10 Gennaio 2019
24 Gennaio
7 Febbraio
14 Febbraio
28 Febbraio
7 Marzo
14 Marzo
21 Marzo
28 Marzo
4 Aprile
11 Aprile
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019