Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria della musica (occidentale) II  
Docente
Rolle Francesco  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso si propone di illustrare (anche con esercizi pratici) i fondamenti teorici del linguaggio musicale occidentale, quali il ritmo, il metro, la fraseologia, la forma, l'armonia.  
Modalità d'esame
Idoneità rilasciata dal docente in seguito ad un colloquio basato sugli argomenti affrontati durante il corso.  
Programma
Fondamenti di teoria della musica occidentale: scale maggiori e minori fino a 4 alterazioni in chiave - nomi dei gradi e loro funzioni - accordi (triadi perfette maggiori, minori, aumentata e diminuita, sttima di dominante e settima diminuita) - gruppi ritmici irregolari (terzina in uno e due movimenti, sestina e doppia terzina) - segni d'espressione (agogica, dinamica) - cenni sulla struttura del discorso musicale (inciso, semifrase, frase e periodo).
Dettato ritmico: trascrivere un dettato ritmico di 8 misure, tempo ritmico 2/4 3/4 o 6/8 con figurazioni ritmiche fino alla terzina (anche in due tempi) , sestina e doppia terzina.
Dettato melodico: trascrivere un dettato melodico di 8 misure, in tempo ritmico 2/4 o 3/4, tonalità fino ad una alterazione in chiave, intervalli nellambito dell'ottava /anche aumentati e diminuiti), con l'uso di figure fino alla semicroma.
Solfeggio parlato: in chiave di violino e basso,, nei tempi semplici e composti, con figurazioni ritmiche fino all terzina (anche in due tempi), sestina, doppia terzina e doppia quartina.
Lettura ritmica: monolineare e polilineare nei tempi semplici e composti, figurazioni rimiche fino alla terzina (anche in due tempi), sestina  edoppia terzina.
Lettura cantata: intonare con la voce, nelle tonalità maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave, gli intervalli maggiori, minori, giusti, aumentati e diminuiti nell'ambito dell'ottava,
con alterazioni cromatiche e brevi passi modulanti ai toni vicini.




 
Bibliografia
Appunti dalle lezioni.
N.Poltronieri, Lezioni di teoria musicale, vol.II
N. Poltronieri, Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati, I corso
M. Fulgoni, Manuale di musica, Volume I.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
18/06/2020