Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria della musica (occidentale) I  
Docente
Rolle Francesco  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso si propone di illustrare (anche con esercizi pratici) i fondamenti teorici del linguaggio musicale occidentale, quali il ritmo, il metro, la fraseologia, la forma, l'armonia.  
Modalità d'esame
Idoneità rilasciata dal docente in seguito ad un colloquio basato sugli argomenti affrontati durante il corso.  
Programma
Fondamenti teorici della musica occidentale, in particolare: misure semplici e composte - punto di valore (semplice e doppio) -  legatura di valore - tempi e suddivisioni, accenti principali e secondari - unità di tempo e misura - alterazioni costanti e transitorie - intervalli maggiori, minori e giusti fino all'ottava.
Dettato ritmico: trascrivere un dettato ritmico di 8 misure, tempo ritmico 2/4, 3/4, figure fino alla semicroma, figurazioni ritmiche con uso di punto di valore, legatura di valore (anche a "cavallo" di misura), sincope (in uno o due movimenti), contrattempo.
Dettato melodico: trascrivere un dettato melodico di 8 misure, in tempo ritmico 2/4 o 3/4, in DO maggiore, intervalli maggiori minori e giusti nell'ambito di un'ottava, con l'uso di figure fino alla semicroma.
Solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici e composti con ritmi di duina, terzina, quartina, doppia quartina.
Lettura ritmica monolineare e polilineare, nei tempi semplici e composti, figurazioni ritmiche fino alla terzina.
Lettura cantata: intonare con la voce, nella tonalità di Do maggiore, gli intervalli maggiori, minori e giusti fino all'ottava, con qualche nota estranea alla tonalità (alterazioni cromatiche).

 
Bibliografia
Appunti dalle lezioni. 
N. Poltronieri: lezioni di teoria musicale, vol.I
M. Fulgoni: Manuale di musica, vol. I
E. Pozzoli: Solfeggi parlati e cantati, I corso  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
18/06/2020