Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Pianoforte)  
Docente
Marra Luca Fortunato  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Sviluppo della capacità di un approccio interpretativo ed esecutivo generale ad una vasta gamma di epoche e stili diversi, dal periodo barocco al ‘900. Formazione di un’adeguata tecnica strumentale, intesa come dominio dei mezzi, controllo del tocco, del fraseggio e delle varie forme di scrittura pianistica nell’arco dello sviluppo storico del pianoforte. Allenamento alla performance pubblica.  
Modalità d'esame
Esecuzione di un recital comprendente le composizioni indicate nel programma. Lo studente concorderà con il docente i brani che compongono il recital di ogni annualità; entro il termine del triennio tutto il programma deve essere stato presentato in sede di esame.
Nell’arco dei tre esami il candidato dovrà complessivamente eseguire il seguente repertorio:

1) 9 studi di cui almeno due di Chopin e i rimanenti di almeno tre autori di periodi differenti; 

2) 6 Preludi e fughe tratti dal Clavicembalo ben temperato e un’altra composizione originale di Bach;

3) 3 composizioni scelte dal repertorio clavicembalistico, delle quali almeno una di Domenico Scarlatti e di carattere brillante;

4) 3 sonate di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven, Schubert, una della quali deve essere obbligatoriamente di Beethoven. Una o due sonate rimanenti possono eventualmente essere sostituite da un tema con variazioni, da una fantasia o da un concerto per pianoforte e orchestra.

5) 6 composizioni importanti dal repertorio romantico in poi, di cui:
- almeno una del periodo romantico (sono ammesse le composizioni di
Schubert, ad eccezione  delle Sonate);
- almeno una composta tra il 1900 e il 1950;
- almeno una composta dopo il 1950.
Sono ammessi i concerti per pianoforte e orchestra.

Non sono ammesse composizioni presentate all’esame di ammissione o in esami precedenti. La durata di ogni esame deve essere compresa tra 45 e 60 minuti. Nel caso in cui il programma superi i 45', la  Commissione può, a sua discrezione, interrompere l'esecuzione o decidere quali brani ascoltare.
Il docente e gli studenti devono tenere copia cartacea dei programmi e presentare ad ogni esame quelli già svolti negli esami precedenti. All’esame di pianoforte III e all’esame finale l’allievo deve presentare lo schema riepilogativo di tutte le composizioni suonate nei tre esami. 18.X.2016  
Programma
Dieci studi di tecnica diversa e di almeno due autori differenti.

Tre brani dal repertorio clavicembalistico di cui almeno una sonata di Scarlatti.

Tre sinfonie (invenzioni a tre voci) di J.S.Bach.

Una suite completa di J.S.Bach o di Haendel.

Una sonata scelta tra quelle di C.P.E.Bach,Haydn,Mozart,Clementi e Beethoven.

Una composizione scelta tra i seguenti autori:
Weber,Mendelssohn,Chopin,Schumann,Liszt,Caikovskji,Grieg,Brahms,o di altro autore nato prima del 1860.

Una composizione scelta tra i seguenti autori:
Debussy,Skrjabin,Busoni,Schonberg,Prokofiev,Casella,o di altro autore del '900.


 
Bibliografia

Tecnica:
C.Tausig:esercizi giornalieri/O.Beringer:daily technical studies/R.Silvestri:scale vol.1°

Studi:
H.Bertini:studi op.29 e 32/J.B.Cramer:60 studi/C.Czerny:studi op.299/E.Pozzoli:studi di media difficoltà e studi a moto rapido/


Repertorio:
J.S.Bach:sinfonie e suites francesi e inglesi/G.F.Haendel:suites/Cimarosa,Platti e Scarlatti:sonate/M.Clementi:sonate/F.J.Haydn:sonate/C.P.E.Bach:sonate prussiane Wq.48 (3,4,5,6,)/W.A.Mozart:sonate/
L.van Beethoven:sonate/F.Mendelssohn:romanze senza parole/E.Grieg:pezzi lirici/C.Debussy:deux arabesques/A.N.Scrjabin:24 preludi op.11

 
Note

In considerazione della vastità del repertorio pianistico, laa bibliografia è soggetta a modifiche e integrazioni.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019