Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Chitarra)  
Docente
Grondona Stefano  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso triennale intende portare l’allievo a competenze di eccellenza, sia in ambito di conoscenza di repertorio, sia in tema di capacità tecnico-espressive rispondenti al linguaggio di ogni autore e alle prerogative di ogni brano affrontato.
L’interprete acquisirà una formazione quanto più adeguata per confrontarsi con ogni problematica posta dalla prassi esecutiva per ogni tipo di letteratura strumentale, dal repertorio classico fino a quello contemporaneo.
Attraverso lo studio, la riflessione e l’effettiva pratica strumentale sarà sviluppata l’acquisizione della più alta competenza nell’approccio interpretativo, al fine di consentire l’accesso alla professione con un livello allineato a comprovati standard europei.  
Modalità d'esame
1) Esecuzione di un concerto di 45-50 minuti con uno o più brani per ognuna delle voci indicate nel programma di studio.
2) Esecuzione di un brano di media difficoltà assegnato dalla commissione 3 ore
prima della prova e preparato dal candidato.
Nota: Non sono ammesse ripetizioni di brani nella compilazione del programma di ogni esame.  
Programma
a) Suites, Partite, Sonate, Invenzioni o altre composizioni arrangiate per chitarra dal liuto, cembalo, organo, violino, violoncello etc.
b) Le grandi opere di repertorio dell’Ottocento Romantico (Regondi, Coste, Mertz)
(es. – Regondi - Rêverie Notturno op.19, Aria Variata op.21, Aria Variata op.22, Introduzione e Capriccio op.23; Coste - Fantasia op.4, Fantasia op.6, Serenade op.30, Le Départ fantasiaop.31, Marcia Funebre e Rondò op.43, Andante e Polonaise op.44, Divagation op.45, La Source du Lyson  op.47; Mertz - Elegie, Introduction et Rondò Brillant op.11, Trois Morceaux op.65 etc.
c) Novecento Segoviano (per es. vedi autori/opere di riferimento)
d) Novecento Moderno (per es. vedi autori/opere di riferimento)
e) Chitarristi compositori del Novecento (per es. vedi autori/opere di riferimento)

Nota bene
Per Novecento Segoviano si intendono le composizioni legate al repertorio scritto per Segovia, quelle opere che il Maestro ha adottato nel suo lascito discografico e così legatesi alla sua immagine storicizzata.
Per Novecento Moderno si intende tutto quel repertorio scritto per chitarra da compositori non chitarristi. Consideriamo parte di questo gruppo anche tutte quelle composizioni dedicate a Segovia ma non adottate dal Maestro nel suo repertorio, ovvero non riconducibili alla sua figura. Alcuni autori (per es. Tansman, Castelnuovo-Tedesco, Asencio) possono così considerarsi, in base alle opere, sia del gruppo sia del gruppo b.
L’associazione al termine “Novecento” per tutto quel che è il linguaggio moderno - sia per opera di compositori non chitarristi che di chitarristi compositori - non preclude, anzi incoraggia a considerare per contemporaneità, quindi appartenenti alla stessa categoria di musica del Novecento, anche quelle composizioni nate nel presente secolo appena entrato.  
Bibliografia
LISTA AUTORI/OPERE DI RIFERIMENTO*

Studi classici
Sor op. 31, op. 35, op. 6, op. 29; Giuliani op.111; Coste op.38; Dodgson-Quine 20 studi; Brouwer studi III e IV serie; Bettinelli 12 studi etc.

Opere e autori dal rinascimento al Barocco.
Milan, Fuenllana, Mudarra, Narváez, Howett, Dowland, Laurencini, Francesco da Milano etc.
Weiss, Scarlatti, Roncalli, Froberger etc.
Johann Sebastian Bach: una suite, partita, o sonata scelta tra le opere per liuto, violino, violoncello, clavicembalo etc. oppure Preludio, fuga e allegro BWV 998

Le grandi opere di repertorio dell’Ottocento Classico
Sor, Giuliani, Paganini, Legnani, Aguado, Diabelli
esempi: Sor - Grand solo op. 14, Sonate op. 15, op.22, op.25, Fantasie op.7, op.16, op.30, op.59; Giuliani - Sonata op.15, Gran Sonata Eroica op.150, Grande Ouverture op.61, Rossiniane1-6; Paganini - Grande Sonata in La Maggiore, o opere minori; Legnani - Capricci; Diabelli - tre Sonate etc.

Le grandi opere di repertorio dell’Ottocento Romantico
Regondi, Coste, Mertz
es. – Regondi - Rêverie Notturno op.19, Aria Variata op.21, Aria Variata op.22, Introduzione e Capriccio op.23; Coste - Fantasia op.4, Fantasia op.6, Serenade op.30, Le Départ fantasiaop.31, Marcia Funebre e Rondò op.43, Andante e Polonaise op.44, Divagation op.45, La Source du Lyson  op.47; Mertz - Elegie, Introduction et Rondò Brillant op.11, Trois Morceaux op.65 etc.

Arcas, Tárrega, Llobet, Barrios, Segovia:
Gli storici chitarristi-compositori protagonisti dell’epoca moderna dello strumento tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Le loro composizioni originali e le trascrizioni
-Arcas - Fantasia sobre El PañoEl DelirioRondòPolacca fantasticaAndante,
Thalberg-Arcas - Marcia funebre etc.
(Albéniz, Granados, Grieg, Mendelssohn, Schubert, etc.).
-Tárrega - rilevanti composizioni da concerto originali o trascritte Capricho ArabePavana,Preludi,  Danza mora, Minuetto etc.
Schubert-Tárrega Minuetto, Mendelssohn-Tárrega Canzonetta, Albéniz -Tárrega Granada etc.
-Llobet - Variaciones sobre un tema de SorScherzo-ValsRomanzaEstudioMazurkaLe canzoni catalane etc.
Granados-Llobet - Danze spagnole n. 5, 7, 10, La Maja de Goya, Dedicatoria etc.
Albéniz-Llobet Torre bermeja, Oriental etc.
-Segovia - Estudio sin luzOración y remembranza etc.
Grieg-Segovia Melodia
Albéniz-Segovia: AsturiasZambra granadinaMallorca etc.
-Barrios - La CatedralSueño en la florestaMazurka ApasionadaEstudioLas abejasJulia floridaUna limosna por el amor de DiosMaxixe etc.

Novecento Segoviano
Moreno-Torroba – SonatinaPiezas caracteristìcasNocturno etc.; Castelnuovo-Tedesco – Sonata op.77, Tonadilla op.170 n.5, Capriccio diabolico etc.; Tansman – CavatinaSuite inmodo polonicoMazurka etc.; Manén – Fantasia; Mompou – Suite compostelana; Asencio – Suite mìstica; Turina, Ponce, Duarte, Haug, Roussell, Harris, Cassadó etc.

Novecento Moderno
Falla, Villa Lobos, Martin, Milhaud, Berio, Bettinelli, Clementi, Donatoni, Gubaidulina, Manzoni, Petrassi, Bussotti, Togni, Gerhard, Ohana, Berkeley, Britten, Dodgson, Maxwell Davies, Tippett, Rodney Bennett, Smith Brindle, Walton, Apostel, Henze, Krenek, Miroglio, Jolivet, Sauguet, Francaix, Ginastera, Chavez, Carter, Rodrigo, Takemitsu, Maderna, Martelli, José, Bracali, Gnattali, Ghedini, Malipiero etc.

Chitarristi compositori del Novecento
Assad, Bogdanovich, Brouwer, Domeniconi, Dyens, Gilardino, Pisati etc.

*La lista di riferimento è solo indicativa; in accordo con il docente l’allievo può scegliere altri autori/opere sulla base del criterio di appartenenza.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
39 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019