Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Saxofono jazz)  
Docente
Tonolo Pietro  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Attraverso lo studio e la memorizzazione di un cospicuo numero di brani rappresentativi all’interno del repertorio jazzistico sviluppare un’adeguata concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio, acquisire familiarità con i principali modelli formali e saper improvvisare su questi materiali con diversi criteri (variazioni sulla melodia, giro armonico, modi, cellule ritmiche e altri parametri).
Sviluppare la capacità di sostenere con efficacia il ruolo di strumento che espone la melodia, acquisire sonorità, pronuncia e fraseggio efficaci nei diversi contesti stilistici e strumentali (dal duo alla big band).  
Modalità d'esame
1. Tecnica: produzione del suono; scale e arpeggi; studi o trascrizioni a stampa ecc.
2. Memorizzazione di assoli: esecuzione cantata e suonata di un solo da una trascrizione effettuata dallo studente concordata col docente.
3. Repertorio esecuzione a memoria (comprendente esposizione tematica e improvvisazione sulla struttura) di una selezione di brani scelti dallo studente fra quelli previsti nell’anno in corso (di cui uno da eseguire in una tonalità sorteggiata). Se richiesto il candidato dovrà saperne cantare il tema, il giro armonico (bassi e arpeggi). La commissione potrà chiedere al candidato di mettere in evidenza alcuni parametri secondo le esercitazioni svolte.
4. Lettura: esecuzione a prima vista di una partitura proposta dalla commissione.
Durata dell’esame: 40 min. ca  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
28 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019