Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura (biennio)  
Docente
Bruni Edoardo  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici. La Lettura della Partitura deve concorrere a creare una figura professionale (compositore, direttore d'orchestra, pianista, maestro collaboratore per i teatri d'opera, direttore di complessi corali) che conosca profondamente le caratteristiche strutturali stilistiche e compositive di ogni repertorio, che sia capace di organizzare a livello percettivo e cognitivo la scrittura musicale di ogni tipo e di restituirla attraverso il pianoforte inteso come strumento di sintesi.  
Modalità d'esame
A) Per gli studenti di composizione e direzione di coro

1. Pianoforte: A scelta, uno tra: A) un tema e variazioni tratto dal repertorio pianistico classico, romantico, moderno o contemporaneo B) una sonata tratta dal repertorio pianistico classico, romantico, moderno o contemporaneo (in caso di iterazione dell'esame, si presentino le due alternative nei due anni).
2. Brani preparati - partiture: Un brano per grande orchestra, con strumenti traspositori, scelto dalla commissione tra due preparati dal candidato.
3. Brani preparati - canto e piano: Uno o due brani per canto e pianoforte di difficoltà commisurata al corso, scelti dalla commissione fra un repertorio di almeno cinque brani presentato dal candidato, con almeno due lingue straniere diverse, che può spaziare nella letteratura operistica, sacra, vocale da camera; autori, stili e lingue straniere siano diversi nel corso degli anni.
4. Prima vista: A) Un brano della stessa tipologia della prova "brani preparati - partiture" B) Un brano della stessa tipologia della prova "brani preparati - canto piano".

B) Per gli studenti di musica vocale da camera, pianoforte, accompagnatore al pianoforte.

Si consiglia di inserire il corso nel piano di studi solo a studenti che abbiano sostenuto almeno l'esame di LETTURA DELLA PARTITURA TRIENNIO 1. Il programma da presentare deve essere diverso da programmi già eventualmente presentati, e può essere liberamente scelto tra:
- LETTURA DELLA PARTITURA TRIENNIO 2
- LETTURA DELLA PARTITURA TRIENNIO 3
- LETTURA DELLA PARTITURA BIENNIO (programma per compositori e direttori di coro, di cui sopra)



CRITERI DI VALUTAZIONE

La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:

1. Efficacia nella risoluzione delle difficoltà tecniche specifiche legate al brano eseguito.
2. Pertinenza dell'interpretazione stilistica del brano eseguito, con particolare attenzione alla scelta di dinamiche, agogiche e articolazioni.
3. Adeguatezza delle soluzioni ai problemi tipici della riduzione pianistica di partiture (suddivisione delle parti tra le mani, incroci, strumenti traspositori, eventuali spostamenti di ottava ed altre semplificazioni...).
4. Capacità di utilizzare propriamente la voce come strumento di lettura da affiancare al pianoforte.
5. Prontezza, correttezza e velocità nella lettura a prima vista.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018