Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Elementi di musicoterapia  
Docente
Caroldi Maria Cristina  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Il corso offre allo studente le basi nella prospettiva di una professionalità nel settore musicoterapeutico.
Il percorso di studi intende offrire i principi ed i fondamenti che disciplinano le condotte del musicoterapeuta che sono funzionali all’apertura di nuovi canali di comunicazione non verbali e performativi, in contesti di relazione, di inserimento e di reintegrazione al sociale. In particolare agli studenti sarà offerto un percorso di formazione specifica nel cui ambito poter scoprire la musica sia come medium, per valorizzare se stessi e “l’altro” nella relazione interpersonale educativa e di aiuto, e sia come forza dinamica di cambiamento per recuperare lo stato di ben…essere della persona, anche in presenza di disabilità.
Programma:
- Fondamenti epistemologici della musicoterapia; le basi, i principi, la formazione del musicoterapeuta. I modelli di musicoterapia in educazione e terapia.
- Metodologia generale: tecniche musicoterapiche per costruire un rapporto empatico; metodi e tecniche di intervento musicoterapico: attività di musicoterapia clinica per aprire un canale di comunicazione non verbale per il ben…essere della persona.
- L’organizzazione del setting educativo e di aiuto nel contesto non-verbale; il tempo cronologico, biologico, terapeutico. L’osservazione, l’elaborazione di protocolli osservativi.
- Fondamenti epistemologici della performance; pedagogia della performance per il ben…essere della persona; il setting educativo.
- Metodi e tecniche di intervento performativo.
 
Modalità d'esame
Colloquio orale sul programma del corso  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018